CAMPANIA NEWS Campania verso il lockdown, De Luca: “Chiudiamo tutto per 30/40 giorni. Aperte solo le attività essenziali”
/image%2F1394276%2F20201023%2Fob_7be605_119121791-368842837464109-657871473556.jpg)
INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Il Governatore Vincenzo De Luca come ogni venerdì ha parlato della situazione legata l’emergenza Covid-19 in Campania.
Il presidente della regione ha annunciato misure molto drastiche per cercare di limitare il numero di contagi. La Campania, quindi, verso il lockdown.
“Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà ma senza soluzioni drastiche non possiamo reggere. Non voglio vedere la fila dei camion con le bare. L’unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla. La programmazione ci consente ancora di reggere ma con questi numeri non c’è nessun sistema ospedaliero al mondo in grado di reggere l’onda d’urto. Oggi reggiamo grazie al sacrificio di migliaia di medici e personale sanitario ma nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia. Domani lo saremo. Io non voglio trovarmi di fronte qui da noi ai camion militari che portano centinaia di bare di persone decedute“.
De Luca ha annunciato che saranno chiuse tutte le attività tranne, ovviamente, quelle essenziali: “Io credo che dobbiamo chiudere tutto tranne le attività industriali, agricole, dell’edilizia, l’agroalimentare, le forniture agroalimentari, le cose che abbiamo già conosciuto a marzo e aprile. Chiudere tutto tranne che le attività essenziali. Credo che dobbiamo bloccare la mobilità tra regioni e tra comuni, tentando di difendere per quanto possibile le attività produttive“.
AMALFINOTIZIE
/image%2F1394276%2F20210111%2Fob_9cffcd_1.jpg)