Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda mjcheva@live.it

images--18-.jpg

421449 341488462636967 1517554003 nInserito da :Sotgia Marcella Due giorni per scoprire l'Italia fra cultura, arte e territorio inesplorato. Eccola la XXI Giornata di Primavera organizzata dal Fondo ambiente italiano: 700 aree aperte al pubblico, da sabato 23 a domenica 24 marzo, tra ville, borghi, giardini, chiese, palazzi e aree archeologiche di inestimabile valore. "Una grande mobilitazione popolare - sottolinea il Fai - diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone".

TRENTA SITI - Tantissime le aree rese per l'occasione accessibili, molte delle quali saranno fruibili anche da persone disabili. Più di trenta i siti aperti eccezionalmente tra Roma e il Lazio: tutti rigorosamente a ingresso libero. Nella Capitale si parte con il sabato della Caserma dei Corazzieri sul Quirinale. A partire dalle 10, la sede della guardia d'onore del Presidente della Repubblica sarà aperta al pubblico per tutto il pomeriggio fino alle ore 18. Domenica 24, invece, sempre dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare la Casa dell'Architettura di Piazza Manfredo Fanti, Palazzo Antonelli, il Palazzo dell'Aeronautica e Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato.

NEL FRUSINATE - Appena fuori dalla Capitale gli amanti del verde e della storia romana potranno visitare la Villa Gregoriana di Tivoli, il giardino-acropoli rigenerato dopo il lungo restauro conclusosi nel 2005. È un lungo viaggio tra i secoli quello messo a disposizione del pubblico presso Isola del Liri, nel cuore del frusinate. Dagli affreschi del Castello Boncompagni Viscogliosi ai principali siti dell'industria cartaria del Lazio meridionale, alla scoperta della Città industriale del Regno di Napoli.

PONTINA - In provincia di Latina, invece, la Giornata Fai omaggia Bassiano, città natale di Aldo Manuzio, l'umanista vissuto a cavallo fra Quattrocento e Cinquecento pioniere nelle tecnologie di stampa. A Gaeta saranno invece il Castello Angioino e il Castello Aragonese a mettere in mostra i tesori risalenti alla dominazione francese. REATINO - Nel Reatino gli appassionati di storia eno-gastronomica potranno visitare il Museo dell'Olio di Castelnuovo di Farfa mentre, per gli amanti dell'archeologia e delle istallazioni artistiche contemporanee, Fara Sabina offrirà ampi spazi museali. VITERBO - A Rieti il prefetto riaprirà le porte a Palazzo Vicentini mentre, nel viterbese, il pubblico potrà visitare il "Forte dei Borgia" di Nepi e le antichissime necropoli situate in tutto il territorio della Tuscia. Particolari agevolazioni sugli orari di ingresso e sui vari percorsi saranno estesi agli iscritti Fai e a chi intende offrire un contributo alla Fondazione. Basterà invece una semplice prenotazione telefonica per partecipare alle escursioni in bicicletta promosse dall’Associazione Fiab Roma Ruotalibera e da Fiab Ostia in Bici XIII: due passeggiate, una verso la Villa Gregoriana di Tivoli e una al centro di Roma, per riscoprire i territori e la storia di Roma e del Lazio.

Fonte :Paese Sera

26.03.2013