Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Nuova e veloce perturbazione in arrivo

INSERITO DA MORENA MOTTA Nei prossimi giorni sono attese alcune sorprese sul fronte meteo con l'arrivo di veloci piogge e anche di nevicate a bassa quota.

Sta per transitare infatti la seconda perturbazione del nuovo anno, anch'essa pilotata, come la precedente, da un vortice ciclonico che attraverserà l'Italia da Nord a Sud, per poi dirigersi verso la Grecia. Il tempo sta dunque per peggiorare e, dopo i primi segnali nel corso della giornata di Mercoledì, la fase più attiva di questo nuovo fronte instabile è attesa per Giovedì 12 Gennaio.

Diciamo subito che si tratta di una perturbazione che correrà lungo lo stivale piuttosto rapidamente, tant'è che Giovedì mattina sarà già a ridosso del Sud, segnatamente sul basso Tirreno. Sarà qui che si registreranno le piogge più diffuse e pure qualche nevicata sui rilievi appenninici, localmente a quote basse per le regioni meridionali (900/1200 metri).
Nella cartina qui sotto vi mostriamo la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti proprio per la giornata di Giovedì 12 Gennaio: nelle aree colorate in blu si potranno cumulare fino a 15 mm (15 litri di pioggia per metro quadrato), mentre in quelle evidenziate con l'azzurro non si supereranno i 5 mm.Le precipitazioni previste per Giovedì 12 GennaioLe precipitazioni previste per Giovedì 12 Gennaio
Entro la tarda serata di Giovedì il quadro meteorologico andrà poi migliorando anche al Sud, per effetto di una nuova rimonta dell'alta pressione.
Quella di Venerdì 13 sarà dunque una giornata discretamente soleggiata per tutti, con temperature diurne assai gradevoli, specie nelle ore centrali e nel primo pomeriggio. Da segnalare solamente il possibile ritorno della nebbia sulla Pianura Padana e localmente sulle valli interne del Centro.

Il tempo non subirà poi grosse variazioni in quel di Sabato 14, mentre da Domenica 15 pare sempre più probabile una svolta, con un peggioramento più intenso e più a carattere freddo.
Vi daremo ulteriori dettagli in merito nei nostri prossimi aggiornamenti.