Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Prossima settimana, previsione stravolta

INSERITO DA MIKI PAPPACODA Previsione stravolta. E' questa la novità giunta direttamente dall'ultimo aggiornamento delle mappe in vista della prossima settimana, quando il passaggio di correnti instabili di origine atlantica scombussoleranno l'atmosfera sul nostro Paese portando a più riprese rovesci temporaleschi e un clima via via più autunnale.

Ma andiamo con ordine tracciando una tendenza su precipitazioni e temperature grazie ai dati della nostra App ufficiale.

La settimana si aprirà lunedì 27 settembre nel segno della instabilità specie sulle regioni del Centro dove non mancheranno rovesci temporaleschi localmente anche molto intensi in particolare tra Toscana e Lazio. Discorso diverso all'estremo Sud e sulle due Isole Maggiori dove grazie alla temporanea risalita dell'anticiclone africano ci aspettiamo più sole con temperature massime fin verso i 30°C. Da segnalare il possibile ritorno delle nebbie sulle basse pianure del Nord al primo mattino.

Dalla giornata di martedì 28 è atteso un primo cambiamento a livello atmosferico. Già dalla sera infatti l'arrivo di correnti atlantiche dai quadranti occidentali provocherà i primi temporali al Nord Ovest e su buona parte dell'arco alpino. Il peggioramento poi si estenderà nel corso di mercoledì 29 al resto delle regioni settentrionali con la possibilità di rovesci temporaleschi alternati a pause più asciutte. In questo contesto le temperature subiranno una flessione su tutti i settori e si riporteranno su valori prossimi alle medie climatiche del periodo.

E non è finita qui perché tra giovedì 30 e venerdì 1 ottobre è previsto il passaggio di un vortice ciclonico sospinto da aria ancora più fresca in discesa dal Nord Europa che darà il via ad una fase di maltempo questa volta ad appannaggio delle regioni del Centro Sud. Attenzione perché, come spesso capita, proprio nella zona di confluenza tra masse d'aria diverse non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi o alluvioni lampo. Di questo comunque avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni quando arriveranno ulteriori conferme.

 

 


Rischio di temporali sull'Italia, dapprima al Nord poi anche al Centro SudRischio di temporali sull'Italia, dapprima al Nord poi anche al Centro Sud