Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

SPORT NEWS E SPORT LOCALE GP Catalunya, numeri e cifre: che record per Biaggi e Rossi

INSERITO DA MORENA MOTTA Inserito nel calendario del Motomondiale nel 1992, il Circuito di Barcellona-Catalunya ospita i Gran Premi per il trentesimo anno di fila. Tra i circuiti ancora in uso, solo Assen e Jerez hanno fatto segnare una striscia più lunga. Questi i numeri più significativi di tutte le gare e le qualifiche disputate in Catalogna.

I primatisti di pole sono Max Biaggi e Jorge Lorenzo (foto Getty) con 5 a testa. Un gradino sotto ci sono Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Mick Doohan, mentre a quota 3 troviamo Marc Marquez e Roberto Locatelli. In totale sono 56 i piloti partiti in pole almeno una volta, 19 dei quali sono i padroni di casa. Quattordici invece gli italiani, ma in attività sono solo 5: oltre a Rossi c’è il fratello Luca Marini, Franco Morbidelli, Tony Arbolino ed Enea Bastianini, l’unico a parte il pesarese con più di una pole. L’anno scorso l’Italia ha fatto l’en plein con le pole di Morbidelli, Marini e Arbolino. Uno smacco per la Spagna che ha conquistato per l’ultima volta 3 pole qui nel 2017.

Nelle ultime 7 edizioni nemmeno una volta, in nessuna classe, un Paese ha monopolizzato il podio. Gli ultimi precedenti risalgono al 2013 quando la Spagna aprì la giornata con il tris in Moto3 siglato da Luis Salom, Alex Rins e Maverick Viñales e la chiuse in MotoGP con Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e Marc Marquez. I nostri portacolori invece hanno realizzato 4 triplette: nel 1992 in 125 e 250, nel 1994 nella quarto di litro e nel 2001 in 500 con Rossi vincitore davanti a Max Biaggi e Loris Capirossi. Proprio Valentino è il pilota con più podi di tutti, ben 17, anche se l’ultimo è del 2018 (foto Epa). Segue Pedrosa con 13, poi Lorenzo e Marquez con 9, quindi Biaggi con 7.

Rossi comanda anche la classifica dei giri veloci in gara, con 6, ma tutti compresi tra il 1998 e il 2005. Può eguagliarlo Marc Marquez (foto Getty), unico a 5, mentre il fratello Alex è terzo con 3 insieme a Pedrosa, Casey Stoner, Biaggi e Mick Doohan. I fratelli Marquez sono riusciti a fare il giro veloce insieme nel 2019, in MotoGP e Moto2. Sono 18 i giri veloci dei piloti italiani, grazie anche ai 2 di Romano Fenati (l’ultimo un anno fa), il solo in attività insieme a Rossi. Un giro veloce anche per il carneade Jay Vincent, nel 2000 in 250: in 80 GP il britannico non è mai salito sul podio né partito in pole e questo resto il suo unico giro veloce nel Mondiale.

Nelle ultime 3 edizioni della classe regina sono salite sul gradino più alto del podio 3 Case differenti: nel 2018 la Ducati con Jorge Lorenzo, l’anno dopo Marc Marquez con la Honda, quindi Fabio Quartararo con la Yamaha. Invece l’unico successo Suzuki è datato 2000 e porta la firma di Kenny Roberts Jr. (foto Getty). Tredici i successi Yamaha nella classe regina, 11 per Honda e 4 per Ducati che qui nel 2003 con Loris Capirossi ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP. Tra i piloti prevale Valentino con 10 vittorie, l’ultima nel 2016. L’anno dopo ha vinto Andrea Dovizioso mentre l’ultimo a conquistare 2 edizioni di fila è stato Lorenzo nel 2012-2013. L’Italia non ha mai vinto tutte e 3 le gare nello stesso giorno.

FONTE www.gazzetta.it di Giovanni Cortinovis

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post