Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda direttore

MALTEMPO in ATTO. ALLERTA METEO

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Aggiornamento ore 13:30

Un uomo, alla guida di un'auto, è stato travolto dalla corrente ed è morto in Friuli Venezia Giulia. La strada era stata chiusa per l'allerta meteo ma, nonostante il divieto,il conducente ha deciso comunque di proseguire e di guadare il torrente. E' accaduto tra Zoppola e Cordenons, in provincia di Pordenone.

Mezza Italia è paralizzata dal MALTEMPO a causa di un'intensa perturbazione di origine atlantica che sta transitando sul nostro Paese. In QUESTE ORE è in atto il clou del peggioramento caratterizzato da intense piogge, a carattere di nubifragio, vento forte e temporali. Ad essere colpite sono in particolar modo le regioni centro-settentrionali e alcune del basso Tirreno, dove stanno cadendo abbondanti quantitativi di pioggia. Su alcune zone di Liguria, Toscana ed Emilia, sono stati raggiunti, nelle ultime 24 ore, anche i 200 mm. Per questi motivi, l'ente nazionale di Protezione Civile ha emesso l'ALLERTA METEO ARANCIONE per la giornata di sabato 21 dicembre.

Nel dettaglio l'ALLERTA sarà di colore ARANCIONE in Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna. Su alcune di queste regioni è stata disposta inoltre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Ma cosa attenderci per le PROSSIME ORE?

Nel corso della mattinata avremo ancora tanta pioggia su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, mentre è prevista ancora NEVE sulle Alpi centro-orientali oltre i 1300/1350 metri di quota. Resta l'allerta per l'ACQUA ALTA a Venezia seppur il picco di 120 cm è stato raggiunto nelle prime ore del giorno. Domenica 22 è previsto un nuovo picco di marea tra 120/130 cm. Se il tempo al Nord, nel corso della giornata, tenderà a migliorare la situazione sarà ben diversa sulle altre regioni. Difatti prevediamo un PEGGIORAMENTO del TEMPO sulla Sardegna e a seguire sui settori tirrenici, con rischio di nubifragi su Lazio, Campania e Calabria.

Piogge intense a carattere di nubifragio (specie al mattino) sono attese a Roma e Napoli, dove saranno possibili delle locali grandinate laddove i fenomeni risulteranno intensi e temporaleschi. Entro sera, le precipitazioni si sposteranno sul resto delle regioni meridionali ma con fenomeni decisamente più attenuati.

 

Articolo del 21/12/2019
ore 14:29
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post