Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda direttore

Le previsioni per domenicaLe previsioni per domenica

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Domenica 22 dicembre un vortice, legato ad una profonda bassa pressione presente sull’oceano Atlantico, raggiungerà il nostro Paese con un carico di forte maltempo ed una raffica di TEMPORALI, NUBIFRAGI, ma soprattutto VENTO forte. Tornerà inoltre l’ACQUA ALTA quasi da RECORD a Venezia. Ma vediamo tutti i dettagli della previsione per la giornata festiva che precede il Natale.

La bassa pressione si approfondirà ulteriormente interessando maggiormente le regioni centrali tirreniche dove sono previsti precipitazioni molto abbondanti ed insistenti per lo più sotto forma di rovescio o temporale per tutto il mattino. Nubifragi potrebbero interessare città come Roma e Napoli.
Nel pomeriggio
 invece le forti piogge abbandoneranno Toscana e Lazio e colpiranno Campania e Calabria. Non sono da escludere alluvioni lampo o episodi di dissesto idrogeologico (frane o smottamenti) su queste due regioni dove si abbatteranno nubifragi accompagnati da furiose raffiche di vento.

Al Nord invece ci aspettiamo un miglioramento della situazione con una cessazione delle piogge dalla seconda parte del giorno, ma con la presenza di molte nubi.
I fenomeni interesseranno in maniera più discontinua i settori adriatici centro-meridionali, mentre le Marche vedranno forti rovesci di pioggia.

Il VENTO sarà però l’elemento atmosferico che dominerà lo scenario meteo: infatti, lo spostamento del ciclone attiverà tempestose raffiche di Maestrale e Ponente su tutti i settori. In particolare sulla Sardegna e su tutte le coste tirreniche, dove si potranno toccare punte massime fino a 120 km/h. Situazione che non sarà migliore sui settori del medio Adriatico con il vento da Nord Ovest che soffierà ad oltre 90 km/h ed anche sullo Ionio dove sono previste raffiche fino a 60 km/h. Il moto ondoso sarà di conseguenza in aumento con onde che potranno arrivare ad essere alte fino a 8 metri (Calabria e Campania) e con forti burrasche lungo le coste esposte.

Ritornerà anche l’incubo acqua alta a Venezia a causa dei forti venti che spazzeranno l’Adriatico per tutto il giorno e che secondo le previsioni dovrebbe raggiungere un’altezza tra 120/130 cm nelle prime ore del mattino.


Articolo del 21/12/2019
ore 14:30
di Stefano Rossi Meteorologo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post