Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Di Michele Pappacoda mjcheva@live.it

293793 420176538023874 796340274 nINSERITO DA ELSA COPPA

Le rassicurazione dell'Asl dopo le 5 morti sospette

 


Una vaccinazione in ambulatorioUna vaccinazione in ambulatorio

PAVIA. Sono cinque le segnalazioni giunte all'Aifa per decessi di anziani dopo l'assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis, ma la stessa Agenzia precisa che al momento non è possibile stabilire una relazione diretta tra vaccinazione e decessi e che il ritiro di quella tipologia di vaccino è stato disposto per precauzione e non perché sia stato provato il nesso di causalità tra le morti e la vaccinazione.

«Per quanto riguarda la provincia di Pavia abbiamo controllato tutti i lotti – afferma Luigi Camana, responsabile prevenzione Asl Pavia – Lo abbiamo fatto alle 19.30 di giovedì, appena arrivata la notizia. Nessuno dei vaccini acquistati dall’Asl di Pavia e somministrati in ospedali, ambulatori, rsa e dai medici di famiglia alle categorie a rischio appartiene ai due lotti segnalati». Da questo controllo restano esclusi i vaccini acquistati in farmacia. «Noi ormai vendiamo pochissimi vaccini – spiega Roberto Braschi, ordine dei Farmacisti – e in magazzino non abbiamo vaccini dei lotti ritirati. È indubbio che qualunque farmaco può avere effetti avversi, ma le possibilità di complicanze severe della malattia sono maggiori della possibilità di un evento avverso con la vaccinazione». Nel 2013 le persone morte in Italia per complicanze legate all'influenza sono state più di 8mila». L’Asl ha diramato avvisi a medici e farmacie perché controllino l'identificativo dei vaccini venduti e somministrati. Ma la situazione è in continua evoluzione.

«Ogni giorno riceviamo comunicazioni relative a farmaci ritirati in via cautelare – afferma Enrico Beltramelli, presidente Federfarma – abbiamo un sistema di collegamenti internet per cui Aifa può bloccare tutto quel che vuole in tempo reale e invece abbiamo appreso delle morti e del ritiro del vaccino in via cautelativa dal telegiornale. Il rischio che il vaccino si sia diffuso in giro per l’Italia coi fornitori è remoto ma esiste. Ma dato che gli effetti avversi si sono verificati nelle 48 ore successive alla somministrazione del vaccino, chi lo ha fatto dieci giorni fa non è a rischio. E anche se il nesso tra le morti e il farmaco non è stato ancora verificato, il problema delle reazioni ai farmaci va posto all’attenzione degli operatori, sempre».
Le morti sospette riguardano cinque anziani: due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce. L'Aifa sottolinea come sia stata rilevata "una concomitanza temporale'' tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. Tuttavia bisognerà attendere l'esito delle analisi sui due lotti del vaccino incriminati - attualmente in corso all'istituto superiore di sanità - per stabilire l'effettiva esistenza di una relazione causa effetto tra vaccini e decessi. I primi risultati delle analisi arriveranno entro una settimana.

Intanto Aifa sta verificando nuove segnalazioni, e l'Asl di Como ha disposto verifiche sulla morte di un altro anziano, avvenuta la scorsa settimana, per accertare se sia correlata all'impiego del vaccino Fluad. L'uomo aveva una situazione clinica ''di co-morbidità complessa''. Il vaccino, insieme ad altre due tipologie (Vaxigrip e Intanza) è tra quelli forniti dalla Asl per la campagna di antinfluenzale. Se le ipotesi legate all'assunzione del vaccino dovessero prendere consistenza, si tratterebbe della sesta vittima sospetta. Non ci sarebbe invece nessuna correlazione fra la morte di un uomo novantenne di Prato e il vaccino. La procura di Prato ha pero' aperto un'inchiesta. Al momento si tratta di un fascicolo di atti relativi senza titolo di reato e indagati in attesa di capire se ci siano correlazioni tra la vaccinazione e la morte. La procura starebbe valutando la riesumazione della salma, già tumula.

LA PROVINCIA PAVESE

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post