Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda mjcheva@live.it

397292 104896189669319 1023336315 nINSERITO DA MICHELE PAPPACODA

ANTEPRIMA www.mikivettica.net PHILADELPHIA - A soli 10 anni Sarah Murnaghan sta per morire: malata di fibrosi cistica, attaccata a tubi per respirare al Children Hospital diPhiladelphia, la bambina aspetta da 18 mesi un trapianto di polmoni che con ottime probabilità le potrebbe salvare la vita.
Ma alla piccola il trapianto è di fatto negato: la legge prevede che i polmoni adulti - a cui Sarah è candidata - vadano offerti prima a tutti gli adulti in lista d'attesa per l'organo, e solo dopo ai ragazzini come lei. Se avesse 12 anni - questa l'età in cui secondo la norma i bambini divengonò adulti - Sarah sarebbe salva. Ma - secondo gli stessi medici curanti - probabilmente la piccola non vedrà nemmeno gli 11 anni ed ha i giorni contati. 


 

 

 

L'APPELLO DEI GENITORI La madre, Janet Murnaghan, sta tentando il tutto per tutto ed ha avviato una raccolta di firme per una petizione in cui si chiede all 'Organ procurament and transplantation network' di cambiare le sue direttive e permettere di far salire Sarah in cima alla lista d'attesa per il drammatico aggravarsi delle sue condizioni. Ma le 40.000 firme presentate non hanno sinora sortito alcun effetto: l'organizzazione, che dipende dal Ministero della Sanità Usa, ha risposto che non si può fare alcuna eccezione. Nemmeno per la bimba.«Darle un vantaggio creerebbe uno svantaggio per gli altri», è stato il verdetto. «Non stiamo chiedendo una scelta preferenziale per Sarah - denuncia la madre - chiediamo semplicemente uguaglianza in base alla gravità della sua malattia». Secondo gli esperti, i malati di fibrosi cistica hanno un'aspettativa di vita in media di 31 anni ma se ottengono un trapianto di polmoni vengono in molti casi considerati curati. È questa l'opinione di Devang Doshi, polmonologo pediatrico al Beaumont children hospital in Michigan:«Spezza il cuore una storia simile, in cui un bimbo ha un bisogno disperato di trapianto per sopravvivere e malati con patologie meno severe rischiano invece di ottenere l'organo solo per l'età più matura». Per il bioetico Arthur Caplan,i bambini dovrebbero avere la priorità sugli adulti nell'ottenere organi da trapianto se sono più malati degli adulti. «Ma - ha aggiunto - la scelta non è mai comunque semplice in quanto molti fattori vanno considerati come le possibilità di sopravvivenza individuali»

LEGGO.IT

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post