Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Di Michele Pappacoda mjcheva@live.it

Maltempo: Comune Milano, esondato Seveso a Niguarda © ANSA

397292 104896189669319 1023336315 nINSERITO DA MICHELE PAPPACODA MILANO, 13 NOV - Rientrato completamente il fiume Seveso, esondato ieri a Milano. Il Lambro rimane invece sempre a livelli elevati (270 in zona Feltre) con il parco Lambro allagato. In provincia di Milano la situazione più allarmante è quella di Settala, nella zona est, dove probabilmente è fuoriuscita la falda acquifera che ha causato allagamenti in tutto il territorio comunale. Problemi anche nella zona di Melzo e a Villasanta e Arcore, in provincia di Monza e Brianza.

Milano ieri ha vissuto una nuova giornata di emergenza con l'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, mentre in tutta Lombardia la pioggia è caduta incessante, portando fiumi e laghi a uscire dagli argini, con conseguenze pesantissime, a partire dalla morte di un uomo di 70 anni, caduto nelle acque del lago Maggiore, a Ispra, mentre tentava di ormeggiare la sua barca. "L'esondazione di Seveso, Lambro e altri fiumi lombardi è alquanto rilevante - ha twittato l'assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran - Sarà una serata di forti disagi".

In città il Seveso è esondato una prima volta alle 15.20, nella zona di Niguarda, mentre la seconda esondazione, più ampia, è arrivata fino a viale Fulvi Testi, viale Zara e la circonvallazione di viale Marche, con disagi alla circolazione: autobus deviati, due fermate della metro 5 irraggiungibili, sottopassi chiusi. Un'ora dopo il Seveso è esondato anche il Lambro. Le tre comunità presenti al parco Lambro - fra cui anche Exodus di don Antonio Mazzi - sono state evacuate ed è stato allestito un centro sportivo per l'accoglienza delle persone, molte delle quali anziane e malate. "Ci hanno spediti via tutti - ha raccontato don Mazzi -. Purtroppo è entrata l'acqua e ci siamo spostati. In una settimana ci sono stati tre preavvisi e una spedizione: non è possibile vivere così".

Sessanta le pattuglie della Polizia locale impegnate per l'esondazione, in aggiunta alle squadre dei vigili (40 per il Seveso, 20 per il Lambro), 7 equipaggi della Protezione civile comunale, uomini e mezzi del servizio idrico integrato di Mm, Atm, Amsa, Milano Ristorazione, Croce Rossa. I fiumi hanno creato disagi anche a Monza e Sesto San Giovanni.

Il Comune di Milano per oggi invita i cittadini a usare i mezzi pubblici e non le auto e ha disposto la chiusura delle scuole in zona 9.

ANSA