Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda mjcheva@live.it

581435 345023432260645 374357776 nINSERITO DA MICHELE PAPPACODA Assessore Milano: «Abbiamo puntato su eventi di qualità, nel segno della promozione della cultura e del buon gusto»

Amalfi, ecco il programma delle manifestazioni estive, relative al mese di giugno. Dopo la conferenza stampa che si è tenuta venerdì 31 Maggio a Salerno, presso la Sala di Rappresentanza della Camera di Commercio, l'Amministrazione Comunale rende noto il panorama degli eventi. 
«Anche per questa stagione abbiamo puntato su piccoli eventi di qualità, nel segno della promozione della cultura e del buon gusto» dice l'assessore al turismo Daniele Milano.

Ecco i principali appuntamenti di giugno:
GRANDE MOSTRA "SOSABRAVO AD AMALFI"
Dal 14 Giugno al 20 Luglio all'Arsenale della Repubblica saranno esposte le opere di uno degli artisti più famosi del centro America, il maestro cubano Alfredo Sosabravo.
Alfredo Sosabravo, nato a Cuba nel 1930, è ceramista, pittore, incisore, scultore di rilievo nella storia dell'arte cubana. Vanta il dominio dei diversi materiali, combinando il bronzo e il vetro nelle sue sculture più recenti, come sintesi di oltre 50 anni di creazione artistica che lo rendono uno degli artisti più importanti dell'arte contemporanea latinoamericana. Un creatore segnato dalla varietà di discipline che definiscono la sua ormai lunga carriera professionale di grande successo.
Vincitore di numerosi premi in patria e all'estero, docente universitario, ha partecipato a importanti rassegne internazionali d'arte, tra cui la Biennale di Venezia negli anni '80. Proprio in Italia è molto attivo dal punto di vista della creazione artistica, avendo instaurato una stretta collaborazione con il laboratorio Ars Murano di Venezia (disegni plasmati sul vetro), la Fonderia Bonvicini di Verona (lavori in bronzo) e la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola Mare (ceramica).
L'inaugurazione è fissata per Venerdì 14 Giugno alle 20 alla presenza dell'artista. Le opere resteranno in mostra fino al 20 luglio e faranno da cornice alle atmosfere uniche della rassegna Sulle Tracce delle Sirene. La visita alla Mostra non prevede ulteriori costi sulla normale bigliettazione del Museo/Arsenale.

SULLE TRACCE DELLE SIRENE 2013
Concerti di grandi artisti, che porteranno in scena programmi e brani realizzati appositamente per l'occasione, saranno la cifra della terza edizione della rassegna "Sulle Tracce delle Sirene". L'apertura della rassegna, fissata per Domenica 16 giugno, sarà pura mescolanza di forme musicali e linguaggio jazz, con il concerto d'eccezione delVigor Trio con Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale con all'attivo una serie di dischi che hanno riscosso vivi apprezzamenti. 
Sabato 22 giugno sarà dato spazio agli Shakti-n. Ogni anno "Sulle Tracce delle Sirene" offre a dei giovani la possibilità di suonare di fronte ad un grande pubblico. Stavolta tocca al quartetto jazz, che suonerà nel concerto patrocinato dal partner tecnico della rasegna: "Miletti Strumenti Musicali" di Napoli.
Sabato 29 giugno il talentuoso chitarrista Andrea De Vitis si esibirà nel concerto per chitarra classica"Omaggio al repoertorio segoviano". 
Sabato 6 luglio ci sarà un omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con la Napoli MandolinOrchestra di Mauro Squillante e Leonardo Massa, che proporrà delle trascrizioni per orchestra di strumenti a plettro delle più famose arie del Maestro.
Domenica 14 luglio i suoni della tradizione araba torneranno ad echeggiare sulle rive dell'antica Repubblica Marinara, che tanti contatti e intrecci ha avuto dal mondo mediorientale, con il concerto etno-jazz del Marzouk Mejri Ensemble.
La chiusura della rassegna è affidata ad un altro concerto d'eccezione, pensato anch'esso come gli altri, appositamente per "Sulle Tracce delle Sirene". Luca Signorini, violoncellista di fama internazionale e primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli "per chiara fama", si esibirà nel "Luca Signorini Bach-Cello-Blues" Sabato 20 Luglio. Un insolito ma suggestivo accostamento tra le classiche suites di Bach per violoncello e brani di musica contemporanea, il tutto unito dalla versatilità di un grande maestro che nel corso della sua carriera si è affermato come artista poliedrico.

Ogni concerto si terrà alle 21, sarà accompagnato da un'opera grafica originale. L'artista Martina Troise ha realizzato sette illustrazioni. Una sarà manifesto principale della rassegna (allegato alla mail), mentre le altri sei si abbineranno ai concerti. Ogni illustrazione reinterpreterà lo strumento protagonista di ogni evento e sarà stampata su carta d'Amalfi, e sarà disponibile per gli spettatori di "Sulle Tracce delle Sirene".

RASSEGNA LETTERARIA INCOSTIERAMALFITANA.IT 2013
L'evento ...incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prova ad avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma dello stesso autore e, perché no, anche dell'editore, in molti casi "piccoli" eppure ricchi di proposte intelligenti ed intriganti. Un risultato reso possibile da un'opera di sinergia sul territorio con le Amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative. Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animano così le serate estive nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d'Amalfi, patrimonio dell'umanità, in riva al mare, e al chiar di luna.
Le serate ad AMALFI:
Sabato 8 Giugno alle 19, Incontro d'Autore con Amedeo Ricucci inviato RAI de "La Storia siamo noi", intervistato da Giovanni Rossi (Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana) nell'ambito della Rassegna Incostieramalfitana.it. Conferimento del Premio "Uomo/Donna del mio tempo" sezione Giornalismo di frontiera, Anteprima Premio "Graziella De Palo e Italo Toni"...in nome della verità, Amalfi - Largo Duchi Piccolomini (Lastricato)

Venerdì 21 Giugno alle 20,15, Incontro d'Autore "La figura della donna dalla cultura orientale alla cultura occidentale" in collaborazione con la Società Dante Alighieri Salerno, nell'ambito della Rassegna Incostieramalfitana.it., Interventi di:Giulia Maria Barbarulo, scrittrice e poetessa - "Dalla poesia araba alla Scuola Siciliana"; Pina Basile, presidente Società Dante Alighieri Salerno - "La Divina Commedia - Il Canto Primo dell'Inferno"; Francesco D'Episcopo, docente di letteratura italiana Università "Federico II" Napoli - "La forza travolgente dell'Amore nel "Novellino" di Masuccio Salernitano". I percorsi dell'arte: Daniele Gibboni, violino; Gerardina Letteriello, piano. Amalfi - Arsenale

AMALFI MUSICAL OPERA- seconda stagione
Di casa all'Arsenale della Repubblica, l'Amalfi Musical che sta mietendo ottimi riscontri di pubblico e di critica andrà in scena sino al 10 giugnoper poi riaccompagnarci in ogni weekend dal 26 luglio al 13 ottobre 2013.
"AMALFI MUSICAL" narra la storia della nascita della Repubblica Amalfitana. Attraverso le vicissitudini di Antonio e Giovanna, due giovani amalfitani, e del perfido Principe Sicardo, Amalfi fonde il divertimento di un musical moderno e frizzante con la cultura e la storia, regalando così un importante spunto di approfondimento per chi si accinge a conoscere il territorio e i monumenti della cittadina costiera.
In un'ora e venti d'azione, amore, musica, spettacolo e lotte, "AMALFI - Opera Musicale Moderna" farà rivivere agli spettatori la vita e gli intrighi dell'Amalfi medievale, nella splendida cornice dell'Arsenale della Repubblica, da poco ristrutturato, e sede attuale del Museo Civico della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi.

REGATA DI VELA LATINA "Lorenzo d'Amalfi" - La manifestazione è inserita nel "Circuito delle Sirene". Sabato 29 e Domenica 30 Giugno - Amalfi

AMALFI LEMON TOUR - Ogni Martedì con partenza alle 10 da Piazza Duomo(nei pressi delle scalinate della Cattedrale)itinerari e degustazioni nei giardini della Valle dei Mulini. La durata è di 3/4 ore.

LABORATORI "FACCIAMO LA CARTA A MANO" - Ogni Mercoledì alle 17:30, al Museo della Cartalaboratorio creativo per bambini. Attività con ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti. Amalfi - Museo della Carta.

FONTE IL VESCOVADO DI RAVELLO

http://www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/eventi-spettacoli-13/amalfi-ecco-il-programma-degli-eventi-di-giugno-14058.aspx

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post