Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda mjcheva@live.it

1234023 166204090240534 895813830 nINSERITO DA ANGELA CECERE IL VESCOVADO DI RAVELLO

L'immobile di circa 1.500 mq ubicato quasi nel cuore della Valle dei Mulini, è per il 79% di proprietà della Provincia di Salerno che intende liberarsene Figura come tanti tra i beni disponibili della Provincia di Salerno e fu acquistato alla fine degli anni '90 per diventare il centro vitale di un progetto che prevedeva, ad Amalfi, l'istituzione dell'università della televisione.

È l'ex confettificio Pansa, un immobile di circa 1.500 mq ubicato quasi nel cuore della Valle dei Mulini, e di cui ora la Provincia di Salerno intende liberarsi per la propria quota parte pari al 79% dell'intero cespite. A darne notizia il quotidiano "Il Mattino" in un articolo a firma di Mario Amodio secondo cui l'immobile, di proprietà anche del comune di Amalfi che dispone del 21% della struttura, è finito qualche mese fa nel piano di alienazione collegato al bilancio 2012 e per il quale è stata disposta la vendita attraverso una intermediazione immobiliare affidata a una società del settore individuata con una gara d'appalto.

Ad occuparsi dell'eventuale cessione del cespite, composto di 50 vani spalmati su quattro livelli uno dei quali al piano stradale, è l'agenzia salernitana di una società privata che ha fissato in poco meno di 1,5 milioni di euro il prezzo di vendita. La provincia di Salerno, stando a quanto si apprende, sarebbe intenzionata a liberarsi della percentuale di sua proprietà considerato che l'immobile versa in condizioni fatiscenti e che nel corso degli anni è stato interessato da una serie di crolli l'ultimo dei quali nel novembre dello scorso anno quando si abbatté sul solaio una parte del tetto. Resta ora da capire come si regolerà il comune di Amalfi che è proprietario di una quota minore dell'intero cespite acquisito dalla Provincia per ospitare la sede dell'università della televisione, un progetto durato alcuni anni e poi mestamente naufragato.

La struttura, per la quale nell'ultima campagna elettorale fu indicata anche un'ipotesi di conversione ad uso abitativo, rientrava in un progetto redatto nel 2004 dall'Università di Salerno. L'ex confettificio era destinato a ospitare un centro di formazione e ricerca sull'audiovisivo. Il progetto esecutivo, si disse all'epoca, era pronto e avrebbe dovuto vedere la partecipazione di serie di soggetti, fra cui Rai, Provincia, Regione, e comuni di Amalfi e Valmontone.

Erano questi gli anni in cui la Costiera ospitava la manifestazione «Cartoons on the Bay», poi trasferita altrove per le mille difficoltà organizzative. L'immobile, di cui oggi si torna a parlare con insistenza, è stato utilizzato qualche anno fa per la parte che riguarda i locali a piano strada, solo come parcheggio delle auto dell'hotel Luna nel periodo strettamente legato ai lavori di costruzione del garage Luna Rossa

http://www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/cronaca-1/amalfi-ex-confettificio-pansa-e-in-vendita-18757.aspx

25.10.2013.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post