Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

nuovi-treni-vesuviana-2

INSERITO DA MIKI PAPPACODA Slitta la consegna dei nuovi treni della Circumvesuviana. Dopo l’annuncio del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta social settimanale, arriva la conferma del presidente di Eav, Umberto De Gregorio. La Stadler, la società che si è aggiudicata l’appalto per la commessa dopo un contenzioso ha chiesto più tempo a causa delle difficoltà nel reperire il materiale per la costruzione dei convogli. E l’azienda insieme alla Regione sono intenzionate ad accordare la proroga rivedendo il contratto. Di seguito la nota di De Gregorio che ripercorre le fasi della vicenda: Eav / Facciamo chiarezza sui tempi di consegna dei 100 treni nuovi per la vesuviana (che certamente arriveranno!). 2017 – Eav stava per fallire 2018- evitato il fallimento si trovano anche le risorse per comprare nuovi treni 2019 – la gara parte e si aggiudica a Hitachi. 2021 – Stadler fa ricorso e dopo 18 mesi di contenzioso si firma il contratto con Stadler: consegna primo treno prevista a febbraio 23 2022 – causa Covid e guerra Ucraina Stadler slitta consegna primo treno a aprile 24. Oggi senza quella proroga dovremmo già avere 10 treni nuovi in servizio! Senza contenzioso avremmo avuto già oggi addirittura 28 treni nuovi in servizio! Nb. Il contenzioso verteva sulla interpretazione di una formula matematica sulla disponibilità media dei treni in esercizio: ironia della sorte! 18 mesi per decidere a chi aggiudicare la gara: se non si fossero persi 18 mesi la fornitura sarebbe partita prima del Covid e della guerra in Ucraina ed avrebbe avuto un iter molto più semplice e veloce! In ogni caso: La commessa prevede la realizzazione di 100 treni, di cui 56 già contrattualizzati; la consegna a Napoli del primo treno è prevista ad oggi da contratto ad aprile 24 e la immissione in servizio per ottobre 24; gli altri 55 treni saranno consegnati circa due / tre al mese con fine consegna prevista entro giugno 2026. L’accordo quadro firmato è di arrivare a 100 treni, gli altri 44 verranno contrattualizzati non appena trovate le risorse, per avere 100 treni nuovi entro il 2028, di cui 56 entro il 2026 e gli altri entro 2027/28. Stadler sostiene oggi di avere un nuovo ritardo di circa 7/10 mesi. Eav non può accettare nessun ulteriore ritardo. Se ritardo ci sarà la responsabilità non è certamente di Eav. Naturalmente dobbiamo comunque evitare la rottura contrattuale che metterebbe in crisi l’intero progetto. I treni in ogni caso arriveranno, questa è una certezza. Certo la gara che noi abbiamo fatto nel 2019 andava fatta 10/20 anni prima perché i treni dopo 30 anni dovrebbero andare in pensione. Ed i treni oggi in circolazione hanno anche 40 o 50 anni di vita. A proposito dei ritardi previsti rileviamo la presa di posizione di Atex, l’associazione delle strutture extralberghiere della penisola sorrentina. “Sono drammatiche le conseguenze sulla accessibilità in penisola sorrentina che causerà il mancato rispetto del programma di consegna dei nuovi treni Eav – si legge in una nota -. I treni nuovi rappresentavano di fatto l’unica speranza per questo territorio per vedere finalmente (in parte) risolto il disastro ferroviario che ha reso drammatico il servizio Napoli-Sorrento. Dunque ritardi e soppressioni aumenteranno perché gli attuali treni, già in condizioni disastrose, dovranno rimanere in servizio ancora per altri anni”. SORRENTOPRESS

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post