Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Lunedì 30 Ottobre nuova ondata di forte maltempo

INSERITO DA EMANUEL ZUPPARDO Avviso meteo: una violenta ondata di maltempo colpirà l'Italia nel corso di Lunedì 30 Ottobre. Quello che emerge dagli ultimi aggiornamenti è uno scenario piuttosto pericoloso, con serio rischio di veri e propri nubifragi per alcune delle nostre regioni a causa dell'arrivo di una perturbazione in discesa dal Nord Europa.

 

Non c'è troppo da stupirsi: dal punto di vista statistico e meteo climatico le ultime settimane del mese di ottobre e le prime di Novembre sono tra le più ricche di precipitazioni di tutto l'anno e il motivo va ricercato alle alte latitudini dove si formano delle vaste aree depressionarie (le classiche perturbazioni) che sovente impattano dapprima sull'Europa occidentale e poi anche sul nostro Paese.

La nostra attenzione si concentra in particolare sulla giornata di Lunedì 30 Ottobre quando l'ingresso dalla Porta del Rodano (Francia meridionale) di fredde ed instabili correnti in discesa dal Nord Europa, potrebbe provocare la formazione di un pericoloso ciclone con conseguenze dirette per il nostro Paese. Nell'avvicinarsi alla nostra Penisola, infatti, questa vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti da Sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche.

Se ciò venisse confermato è lecito attendersi dei nubifragi in particolare al Nordest e tra Liguria/alta Toscana, con cumulate di pioggia localmente fino a 150 mm in pochissimo tempo.
Questo potrebbe rappresentare un potenziale rischio dal punto di vista idro-geologico con la possibilità di alluvioni e frane: l'insidia maggiore con queste configurazioni è determinata dal fatto che sistemi temporaleschi di questo tipo potrebbero insistere anche per parecchie ore sulle medesime zone, scaricando al suolo tutta l'acqua che solitamente cade in 2 mesi.Le forti precipitazioni attese per Lunedì 30 Ottonbre

Le forti precipitazioni attese per Lunedì 30 Ottonbre


Sull'arco alpino tornerà poi la neve, copiosa, con i fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 2000/2200 metri di quota sulle montagne di Lombardia, alto Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige.

 

Da sottolineare che il passaggio del fronte freddo lascerà in dote una drastico calo delle temperature specie al Centro Nord. DI MATTIA GUSSONI IL METEO.IT