Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Tempo in graduale peggioramento

INSERITO DA EMANUEL ZUPPARDO Il tempo torna a peggiorare sul nostro Paese dove nelle prossime ore arriveranno le prime piogge anche se il peggio è atteso entro sera su alcune regioni.

Si sta dunque per chiudere questa parentesi di caldo bel tempo che ha caratterizzato gran parte di questa ultima settimana di Aprile. L'alta pressione di matrice africana comincia infatti a dare seri segnali di cedimento sotto la minaccia di un flusso atlantico ancora molto attivo sull'area centrale e settentrionale del nostro Continente.

Entrando più nel dettaglio sul fronte previsionale ecco che nel corso della mattinata abbiamo registrato un generale aumento delle nubi su molti tratti del Nord e del Centro con le prime deboli piogge a carico del comparto alpino occidentale e su alcuni tratti della Liguri. Lombardia, Emilia Romagna fino al Veneto.

Sarà tuttavia nel corso del pomeriggio e della sera la fase più attiva del peggioramento quando la pioggia si farà più probabile e diffusa sulle regioni di Nordovest e lungo il comparto del medio e basso Adriatico.

Nella cartina qui sotto sono rappresentate la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti proprio per la giornata di Sabato 29 Aprile. Nelle aree colorate di blu si potranno cumulare fino a 40mm di pioggia, l'equivalente a 40 litri per metro quadrato.Le precipitazioni previste per Sabato 29 AprileLe precipitazioni previste per Sabato 29 AprileSi manterrà più asciutto invece il tempo sul resto del Paese con anche qualche generosa schiarita specie sulle regioni di Nordest, sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria.

Questo sarà comunque solo un primo assaggio rispetto a quanto accadrà nelle successiva 24/48 quando a peggiorare le cose sul fronte atmosferico ci penserà l'arrivo di un vortice ciclonico pronto a coinvolgere con il suo carico di maltempo praticamente l'intera Penisola compromettendo così il tempo sia per la giornata di Domenica 30, sia per Lunedì 1° Maggio.

Seguite i prossimi aggiornamenti per capire più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico

Articolo del 29/04/2023
ore 14:09
di Stefano Rossi Meteorologo
 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post