Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Prime anticipazioni per San Silvestro/Capodanno

INSERITO DA MIKI PAPPACODA Capodanno 2023: clamorosa e inquietante novità sul fronte meteo!

In questo nostro speciale per la notte di San Silvestro e Capodanno vi sveliamo il colpo di scena anomalo, che ci accompagnerà nel tragitto verso il nuovo anno.
Occhi puntati, in particolare, sull'anticiclone africano, ovvero su una vasta area di alta pressione che è destinata a infiammare alcune zone del nostro Paese proprio a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio di quello nuovo, quasi come se invece che a Dicembre fossimo già ad Aprile.
No, nessuna esagerazione, è tutto vero, anche se questa situazione non riguarderà certo tutta l'Italia. Anzi, da qualche parte accadrà l'estremo opposto: in pianura, al Nord (ma attenzione anche alla Liguria e a parte della Toscana), infatti, la notte sembrerà quasi proseguire anche durante il giorno, a causa di foschie, nebbie e nubi basse che non permetteranno al sole di penetrare e scaldare, rendendo così l'atmosfera quasi spettrale, nonché fredda.
Insomma, sarà un periodo anomalo, caratterizzato da due estremi, segno dei tempi che cambiano.

La novità è stata confermata dall'ultimo aggiornamento e riguarda, in realtà, l'intero scacchiere europeo, dove una possente struttura anticiclonica in risalita dall'Africa si sta facendo sempre più pressante.
Come mostra la cartina qui sotto, l'anticiclone africano, accompagnato da aria calda in quota, si sta impadronendo di buona parte del bacino del Mediterraneo e condizionerà pesantemente gli ultimi giorni del 2022.Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia
Ecco l'anomalia. In genere, questa figura meteorologica ci tiene compagnia durante l'Estate, ma quest'anno ha deciso di esagerare, riuscendo a salire di latitudine proprio in quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell'anno con scarti rispetto alla media climatica di +10/12°C, con valori dunque in collina e montagna più simili a quelli del mese di Aprile, decisamente anomali.

Tempo soleggiato e fin troppo mite anche al Centro-Sud, con punte massime attese fin verso ed oltre i 20°C durante il giorno.
Tuttavia, come accade spesso durante la stagione fredda, la stasi atmosferica dovuta all'anticiclone produce un ristagno dell'aria nei bassi strati, specie in Valpadana, con conseguente formazione di nebbie o nubi basse e con temperature che rimangono piuttosto fredde anche di giorno.

Per concludere siamo però costretti a sottolineare un fenomeno veramente insidioso e pericoloso per la nostra salute. La mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà infatti il ristagno delle sostanze inquinanti che, soprattutto a causa dell'alta pressione, sono destinata a rimanere "schiacciate" nei bassi strati dell'atmosfera, determinando dei parametri ambientali spesso pessimi, con gravi ripercussioni sulla nostra salute (malattie respiratorie, etc)

MATTEOGUSSONI IL METEO.IT