Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022
PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022
PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022
PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Carnevale 2022

DI MICHELE PAPPACODA E MORENA MOTTA Quest'anno il Carnevale cade il 1 marzo 2022 e, a causa della pandemia, tutti i festeggiamenti saranno spostati in tarda primavera. Tale decisione, ovvero quella di spostare tutti gli eventi in programma nella settimana del martedì grasso, è stata presa a Roma, nel giorno in cui si è tenuta l'Assemblea dei Carnevali storici italiani. Pertanto, il Carnevale non sarà annullato, ma soltanto posticipato. Anche Il Carnevale di Maiori, già in programma dal 20 Febbraio all'1 Marzo 2022, è stato purtroppo rimandato a causa della variante Omicron. Tuttavia, i festeggiamenti sono solo spostati a questa primavera, infatti, il Carnevale in Costiera Amalfitana si festeggerà dall'8 al 15 Maggio 2022.

CENNI DI STORIA DEL CARNEVALE. Il Carnevale trae le proprie origini dai Saturnali nell'antica Roma e dalle feste dedicate al dio Dioniso del periodo Greco classico. Durante queste feste cadevano tutti gli obblighi, gli impegni e ci si dedicava ai giochi e agli scherzi, mascherarsi inoltre metteva ricchi e poveri sullo stesso piano sociale perché irriconoscibili. Una volta però terminate le feste, tutto ritornava come prima.

ORIGINI DEL NOME. La parola Carnevale deriva dal latino carnem levare ovvero "eliminare la carne", dato che anticamente si riferiva al banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale, ossia il martedì grasso prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

QUANDO SI FESTEGGIA IL CARNEVALE? Il Carnevale, che non si festeggia ad una data fissa, ma dipende ogni anno da quando cade la Pasqua, inizia la prima domenica delle nove che precedono la domenica di Pasqua, raggiungendo il culmine il giovedì grasso e terminando il martedì successivo, ovvero il martedì grasso, che precede il mercoledì delle Ceneri data ufficiale dell'inizio della Quaresima nel rito romano.

Per quanto riguarda il rito Ambrosiano nell'Arcidiocesi di Milano, il Carnevale termina il sabato dopo le Ceneri, il sabato grasso, facendo durare la festa 4 giorni in più.

PERCHE' CI SI MASCHERA? L'usanza di mascherarsi,secondo numerose fonti, pare si debba far risalire ad una festa in onore della dea egizia Iside, durante la quale c'erano numerose persone mascherate. Questa usanza venne successivamente importata anche nell'Impero Romano dove, alla fine dell'anno vecchio, un uomo coperto di pelli di capra veniva portato in processione e colpito con delle bacchette.

In Oriente c'erano feste e cerimonie in cui le persone si travestivano; a Babilonia sfilavano grossi carri simboleggianti la Luna e il Sole che rappresentava la creazione del mondo. Lo spirito della festa era quello di livellare l'ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è.

IL CARNEVALE IN ITALIA. In Italia la voglia di divertirsi accomuna tutta la Nazione, ma ogni regione festeggia il carnevale a modo suo. Uno dei Carnevali più famosi del mondo è quello di Venezia, dove si vedono sfilare costumi bellissimi e sfarzosi secondo una tradizione secolare. A Viareggio in Toscana e ad Acireale in Sicilia dominano i carri allegorici, mentre ad Ivrea si svolge la famosa Battaglia delle Arance e a Sciacca, sempre in Sicilia, vengono realizzate opere in cartapesta.

Un proverbio associato al Carnevale, derivato dall'antico detto latino è: «semel in anno licet insanire»  - "una volta l'anno è lecito impazzire" -