Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Agricoltura e turismo in Campania: "Così i nostri ragazzi non saranno  costretti a emigrare" - Il Riformista

A CURA DI MICHELE PAPPACODA L'AGRICOLTURA

L’agricoltura in Campania è una delle più produttive in Italia, sia per la fertilità del terreno vulcanico sia per il favorevole clima mediterraneo. Altre condizioni particolari hanno favorito lo sviluppo dell'agricoltura in questa regione: le colture specializzate intensive, la meccanizzazione agricola, il collegamento fra produzione agricola e industriale, la presenza di molta manodopera. In Campania si producono soprattutto ortaggi (pomodori, melanzane, cavolfiori, peperoni) e legumi (fagioli, piselli), ma in aree recentemente bonificate come le piane del Garigliano e del Sele si sono sviluppate anche colture di frumento e patate. Inoltre hanno una certa importanza la vite, l'olivo, gli agrumi (i famosi limoni della Costiera amalfitana), la frutta (pesche, mele, noci e nocciole). È in aumento anche la coltivazione di tabacco. 

L'ALLEVAMENTO E LA PESCA

L’allevamento del bestiame non è molto diffuso: solo i bovini, e in particolare i bufali, sono allevati in gran numero soprattutto nelle pianure del Volturno e del ::: le e nel Cilento. Con il latte delle bufale si produce la mozzarella, un prodotto tipico della Campania, che viene esportato in tutta Italia e nel mondo. La pesca è, in genere, una delle risorse economiche delle regioni che hanno uno sviluppo costiero. In Campania si pescano soprattutto sogliole, sgombri, merluzzi, molluschi e crostacei, ma anche spugne e coralli (la lavorazione dei coralli è un'attività artigiale tipica di questa regione).

L’INDUSTRIA

La Campania è la regione più industrializzata dell'Italia meridionale. Gli insediamenti produttivi sono concentrati per la maggior parte nell'area di Napoli e in quella di Salerno, ma negli ultimi anni sono sorte nuove imprese anche nelle altre province. I settori più sviluppati sono quello alimentare, meccanico, automobilistico, tessile, chimico, elettronico. Importanti sono anche i cantieri navali, le vetrerie, i cementifici, le industrie per la lavorazione della pelle e i calzaturifici 

IL TURISMO

Il turismo in Campania interessa particolarmente alcune città di alto valore artistico e storico, e alcuni luoghi situati in posizioni privilegiate dal punto di vita paesaggistico. Inoltre la regione è particolarmente ricca di straordinarie testimonianze del passato. Le città romane di Pompei ed Ercolano, sepolte dall'eruzione del Vesuvio e riportate alla luce dagli archeologi, e i templi greci di Paestum attirano ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Turismo significa anche presenza di strutture adeguate a ricevere e ospitare le persone. La Campania ha notevoli capacità ricettive: alberghi, campeggi, villaggi turistici lungo le coste, nelle isole e nelle città d'arte.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post