Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

SEZ. RICETTE Crostata di fragole

A CURA DI MORENA MOTTA

Ingredienti

per la frolla

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

per la crema pasticcera

  • 300 ml di latte intero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 27 gr di amido di mais (maizena)

per la decorazione

  • 300 gr di fragole
  • 4 gr di gelatina in fogli
Tempo Preparazione: 45 minuti
Tempo Cottura: 40 Minuti
Tempo Riposo: 3 ore
Dosi: 10 persone
Difficoltà: Facile
 
Preparazione
Preparate la pasta frolla. Lavorate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo e amalgamate per bene. Infine incorporate la farina e la scorza di limone grattugiata. Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formateci una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Nel frattempo, preparate la crema pasticciera. Montate i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando bene. In una casseruola portate il latte quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungetene un po’ alle uova, mescolando con la frusta.

Rimettete il pentolino con il latte sul fuoco e versateci dentro tutto l’uovo sbattuto. Mescolate su fuoco medio basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorrà solo qualche minuto.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza giusta togliete il pentolino dal fuoco e mettetelo dentro dell’acqua fredda per fermare la cottura.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, trasferitela in un contenitore largo e basso, ricoprendola subito con la pellicola per alimenti. Per evitare la formazione della pellicina in superficie, mettete la pellicola direttamente a contatto con la crema, quindi mettete in frigorifero per completare il raffreddamento.

Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello sul piano di lavoro infarinato. Dovrete formare uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferitela nello stampo da 24cm di diametro, ritagliando il bordo in eccesso.

Bucherellate irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con una forchetta e copritela interamente con dell’alluminio

Fate cuocere per circa 30 minuti in forno statico a 180°. Togliete l’alluminio e i fagioli e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema pasticciera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla, quindi livellate con un cucchiaio.

Lavate e asciugate le fragole. Tagliatene a metà la quantità necessaria per completare il giro più esterno della circonferenza della crostata. Procedete quindi con la decorazione affondando le metà di fragola nella crema pasticciera.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzateli e fateli sciogliere in 200 ml di acqua calda. Fate attenzione a sciogliere la gelatina fuori dal fuoco.

Ottenuta la gelatina spennellateci le fragole in modo che rimangano belle fresche e colorate. Riponete la crostata di fragole a riposare in frigorifero per un’ora prima di servirla.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post