Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

Domenica tra piogge battenti a clima mite al SudDomenica tra piogge battenti a clima mite al Sud

INSERITO DA MIKI PAPPACODA La domenica sarà caratterizzata da pioggia battente e clima fresco sul molte zone del Nord e su una regione del Centro, mentre sarà più mite ed asciutto al Sud. Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per il giorno di festa.

Già dal mattino la perturbazione sopraggiunta sabato farà sentire i suoi effetti negativi praticamente su tutte le zone settentrionali risultando più attiva ancora una volta sulle regioni occidentali ed in particolare sulla Liguria di centro-levante dove le precipitazioni saranno a tratti intense. Piogge moderate bagneranno comunque anche il Piemonte orientale, la Lombardia, il Trentino alto Adige, l'ovest Emilia ed in forma irregolare il Triveneto. Ci sarà inoltre spazio a qualche bella nevicata sui rilievi alpini a quote prossime ai 1100/1200m. Sempre in mattinata fenomeni sparsi colpiranno come detto anche parte dei settori centrali specie la Sardegna, le Marche, l'Umbria, alcuni tratti del Lazio ma soprattutto la Toscana ed in particolare l'area appenninica con precipitazioni che potranno risultare sotto forma di rovescio temporalesco.
Tra il pomeriggio e la sera, il quadro meteorologico si manterrà sempre assai compromesso su tutte le zone settentrionali con piogge ancora una volta più diffuse sul Nordovest e sulla Liguria in particolare sull'area di Levante, mentre su quelle centrali invece, sotto una pioggia a tratti battente, resterà solo la Toscana, unica regione dunque ad essere colpita dai fenomeni soprattutto il comparto appenninico. Nel corso del pomeriggio tuttavia, alcuni piovaschi insisteranno sulla Sardegna ma in forma discontinua ed irregolare. Il tempo si manterrà invece più asciutto sul resto del Centro e soprattutto al Sud dove si potrà inoltre godere di qualche temporanea schiarita specialmente in Calabria e sull'area ionica.

CLIMA FRESCO AL NORD, PIU' MITE AL SUD: il brutto tempo e le precipitazioni favoriranno un contesto climatico ovviamente più fresco al Nord e su parte del Centro dove i termometri durante il giorno si attesteranno su valori prossimi ai 10/12°C con qualche grado in più al Centro, mentre sulle regioni meridionali, complice un meteo più asciutto ed una maggior ingerenza dei miti venti da Scirocco, la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a toccare punte di 19/20°C specie tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Questo contesto climatico ci accompagnerà sicuramente anche con l'inizio della prossima settimana, in quanto la Primavera pare sempre più convinta a mostrarci il suo volto più capriccioso come spesso capita nel mese di Aprile.