Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

MOTORI E AUTO D'EPOCA Auto diesel verso l'addio: c'è un sorpasso storico in Europa

inserito da Alessia Chianese Secondo i dati Jato Dynamics, nel mese di settembre sono state vendute più auto elettrificate di quelle a gasolio.

 

Che il settore automobilistico stia affrontando un periodo di grandi cambiamenti non è affatto un segreto. Da un lato, ad esempio, assistiamo alla rincorsa dei SUV e crossover, che da mesi rosicchiano quote di mercato alle berline e compatte. Dall’altro, invece, si certifica la continua contrazione della quota di mercato delle auto diesel che, dopo aver perso definitivamente terreno dalle auto a benzina, ora devono guardarsi le spalle dalle elettrificate.

Anzi, dati di vendita di settembre alla mano, devono “guardare le spalle” alle auto elettrificate (ossia le ibride e le full electric). Secondo l’ultimo report di Jato Dynamics, nel corso del passato mese di settembre in Europa sono state vendute più auto con un motore elettrico rispetto a quelle spiente da propulsori diesel. Un sorpasso storico, favorito da una lunga serie di fattori interni ed esterni al mercato automobilistico e che, probabilmente, verrà ricordato da molti come il “certificato di morte” delle auto diesel.

Certo, ancora oggi vengono vendute decine di migliaia di macchine a gasolio in tutta Europa (merito anche dei bassi consumi che ancora oggi garantiscono), ma la serie storica dei dati di Jato Dynamics parla chiaro: nel corso degli ultimi 10 anni la quota di mercato delle auto diesel è più che dimezzata (è passata dal 55% del 2011 al 25% del settembre 2020), mentre le auto elettrificate hanno conosciuto una crescita esponenziale e, in meno di due anni, hanno triplicato la fetta di mercato (dall’8% circa del gennaio 2019 al 25% circa del settembre 2020).

Un cambio che favorisce tutte quelle case automobilistiche che, negli anni passati, hanno deciso di investire sullo sviluppo di sistemi di trazione alimentati a batteria, concedendo loro un vantaggio competitivo non indifferente rispetto alle concorrenti. Non è un caso, dunque, che tra le auto più vendute del mese di settembre facciano capolino modelli come la Volkswagen Golf, l’Opel Corsa e la Renault Clio disponibili non solamente in versione benzina o diesel ma anche in versione ibrida o full electric.

Ed è facile prevedere che questa tendenza sia destinata a crescere nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Da un lato, infatti, le auto diesel pagheranno lo scotto dei blocchi che varie città nel mondo stanno imponendo alla loro circolazione (tra queste anche Roma e Milano, ad esempio). Dall’altro, invece, sempre più Governi stanno promuovendo Ecobonus per l’acquisto di auto a basse emissioni, così da migliorare la qualità dell’aria nelle città più grandi.

FONTE MOTORI VIRGILIO

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post