Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda direttore

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA «Il Papa ha precedenti impegni e non potrà essere a Pontecagnano Faiano, ma invia a tutti Voi la sua benedizione ringraziando per l’invito».
Era il gennaio del 1999 e dall’arrivo della lettera a firma del cardinale Angelo Sodano, che ricopriva in Vaticano la carica di Segretario di Stato di Sua Santità, in Curia subito prese il via un vero e proprio blitz nello Stato pontificio per ottenere la visita di Giovanni Paolo II in occasione dell’inaugurazione del Seminario Metropolitano a lui intitolato fissata il 4 settembre 1999. A ricordarlo, alla vigilia della manifestazione di oggi a Pontecagnano Faiano in occasione del ventennale della struttura per la formazione del clero, è l’arcivescovo emerito Gerardo Pierro che in quell’oramai lontano gennaio di venti anni fa guidava l’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
«Si trattò di un fulmine a ciel sereno, ma non ci perdemmo d’animo. Partimmo da Salerno di buona ora ed in Vaticano incontrammo il segretario del Papa. Don Stanislao Dziwisz disse subito «Ma come si sono permessi? Lui ha deciso che verrà». E così fu. Il 4 settembre del 1999, tra due ali folla in attesa da ore, così il Papa atterrò con l’elicottero a Pontecagnano Faiano sul manto erboso del campo di calcio all’interno del Seminario Metropolitano.
Ma quella scelta, che regalò tanta gioia a migliaia di fedeli, in seguito la pagammo perché dal Vaticano fecero di tutto per mettersi di traverso.
Cosa ricorda, più di ogni altra cosa, di quel giorno?
Le prime parole che disse il Papa, ora Santo ed a cui è affidato il nostro Seminario, furono di meraviglia per le tante persone accorse. E prima di ripartire, poi, disse che l’aver ricevuto tanta attenzione gli imponeva di guardare sempre al prossimo con il massimo rispetto.
Venti anni dopo, Gerardo Pierro rifarebbe tutto?
Certo. Da soli non ce l’avremmo mai potuta fare, ma il Signore ci ha assistito e centinaia di giovani hanno avuto la giusta formazione per svolgere l’attività sacerdotale.