Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda direttore

Sport News e Sport locale-Powerchair football: calcio su carrozzine elettriche

di Leone Buongiorno 

Il Powerchair football è uno sport paralimpico ispirato al calcio nato nel 1978 in Francia riconosciuto dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC – International Paralympic Committe).

Ha una sua federazione, la FIPFA (Federation Internationale de Powerchair Football Association), creata nel 2006 con sede a Parigi. 

In Italia a luglio 2017 il Comitato Italiano Paralimpico ha riconosciuto il Powerchair football quale disciplina paralimpica e ha demandato alla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) il suo sviluppo e la sua promozione.

REGOLE DI GIOCO

Il Powerchair Football è uno sport simile al calcio con qualche contaminazione dal mondo del basket. È rivolto prevalentemente ad atleti con gravi disabilità quali distrofia muscolare, amiotrofia spinale sia uomini che donne di ogni età.

Si gioca in quattro contro quattro (portiere incluso) con cambi liberi, un pallone di 13 pollici di diametro (33 centimetri), in due tempi di venti minuti. Le partite si svolgono su campi da basket o calcetto con pavimentazione liscia e le porte sono posizionate a 6 metri di distanza tra loro.

Vanno menzionate due fondamentali regole: la regola del due contro uno (2 vs 1) e la regola dei tre in area. La prima norma stabilisce che solo un giocatore e un suo avversario possono restare entro 3 metri dalla palla quando questa è in gioco. L'unica eccezione alla regola si ha quando il terzo giocatore vicino alla palla è il portiere dentro la propria area. La seconda, invece, stabilisce che la squadra in difesa può lasciare solo due giocatori nella propria area.

Gli atleti sono su carrozzine elettriche, le quali non possono superare la velocità di 10 km/h e devono essere dotate di guardfoot, una sorta di parafango che consente al giocatore di condurre e colpire il pallone. Sono inoltre richiesti dispositivi di sicurezza quali cintura intorno alla vita e griglia di protezione intorno ai piedi.

STORIA

Questa disciplina sportiva nasce nel 1978 in Francia per persone con gravi disabilità motorie. Successivamente viene importato dal Canada, che ne sviluppa le metodologie, arrivando a creare il Power soccer, che troverà diffusione negli Usa, in Giappone e in alcuni paesi europei.

Nel 2005 viene firmato un accordo tra Portogallo, Usa, Canada, Giappone e Inghilterra che istituisce il Calcio Internazionale Powerchair Football.

Nel 2007 a Tokyo si svolge il primo campionato del mondo a cui parteciparono Giappone, Usa, Belgio, Inghilterra, Danimarca, Portogallo, Francia. La Coppa del Mondo fu vinta dagli statunitensi, vittoriosi in finale ai calci di rigore sui francesi. Gli Stati Uniti hanno vinto le prime due edizioni del mondiale, mentre l’edizione del 2017 è stata vinta dalla Francia.

Diego D'Artagnan, tecnico professionista di calcio a 11, è il fondatore ed unico allenatore di Powerchair football in Italia riconosciuto dalla FIPFA. Dopo un periodo di formazione in Francia ha cominciato ad introdurre questo sport nel nostro Paese a partire dal 2011. Nel 2017, dopo un lungo lavoro, è riuscito a far riconoscere il Powerchair football dal CIP che ha provveduto ad inserirlo all'interno delle attività gestite dalla FISPES. La FISPES ha nominato lo stesso D’Artagnan responsabile tecnico con il compito di dare forma e struttura nazionale a questo sport.

SITUAZIONE ATTUALE

Nel 2018, grazie all’azione di sviluppo e promozione di Diego D'Artagnan e al supporto del Cip e della FISPES, sono nate le prime quattro squadre.

Tutte fondate nelle regioni del Sud con due team in Basilicata (Albatros Onlus a Pisticci e Pegaso Aias Matera), una in Puglia (Oltre Sport a Bari) e una in Campania (Asd Asco ad Ercolano).

In questo ultimo anno sono stati organizzati diversi eventi da convegni a partite amichevoli con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la pratica di questo sport in tutta Italia.