Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda direttore

Autunno 2019, TENDENZA Autunno 2019, TENDENZA

SETTEMBRE ha mostrato fin dai primi giorni parvenze d'autunno prematuro seguite poi da una lunga parentesi stabile e soleggiata, a tratti calda, che ci ha regalato la tipica estate settembrina. Per questo possiamo definire l'avvio della nuova stagione FOLLE tra piogge, fresco, repentini aumenti termici seguiti da ondate di maltempo fugaci, ma incisive. Sono le classiche configurazioni che confermano il passaggio del testimone tra l'estate e la stagione delle piogge. Un nuovo cambiamento difatti sta per concretizzarsi tra qualche ora con l'arrivo di una perturbazione al Centro-Nord carica di pioggia e nubi. L'instabilità permarrà probabilmente per gran parte della PROSSIMA SETTIMANA fino alla fine del mese. E dunque, è lecito chiedersi: cosa accadrà ad OTTOBRE?

Prepariamoci a vivere un mese, il prossimo, all'insegna delle piogge. Stando agli ultimissimi aggiornamenti l'elemento caratterizzante di OTTOBRE sarà quello delle perturbazioni. Lo spostamento dell'Anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico lascerà la porta aperta al transito di intense e vaste masse d'aria perturbate che si dirigeranno sul Mediterraneo, da Nord-Ovest. Una volta giunte nei nostri mari, il transito di aria di origine oceanica su quella mite della superficie marina, darà vita allo sviluppo di intensi sistemi ciclonici perturbati che evolveranno in CICLONI MEDITERRANEI. In gergo, i TLC (dall'inglese Tropical Like Cyclone) sono una vera minaccia per il nostro paese, poiché riescono a far precipitare al suolo ingenti quantitativi di pioggia in alcuni casi a carattere alluvionale. Perciò resta alta l'attenzione per il rischio di FENOMENI ESTREMI, specie al Nord-Ovest. Le piogge riusciranno ad interessare gran parte dell'Italia, da Nord a Sud, in un contesto climatico ancora mite, seppur non mancheranno giorni in cui le temperature subiranno flessioni verso il basso.

NOVEMBRE invece? Anche l'ultimo mese d'autunno (dal punto di vista meteorologico) inizierà perturbato, ma resta alta l'ipotesi che giunga verso lo Stivale una temporanea tregua anticiclonica che, come accade oramai ogni anno, ci farà assaporare un periodo più stabile, mite e soleggiato: non mancherà dunque l'Estate di San Martino. I veri cambiamenti e sconquassi meteorologici però non tarderanno ad arrivare e difatti, nell'ultima decade di NOVEMBRE, l'inverno metterà piede sull'acceleratore giungendo prematuramente sull'Europa e sull'Italia. E' ipotizzabile quindi la prima vera e propria irruzione d'aria artico-polare che determinerà precoci nevicate a bassa quota al Nord e eccezionalmente i fiocchi potrebbero imbiancare anche le pianure del Nord-Ovest.