Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornale Vettica di Amalfi Online www.mikivettica.overblog.it

Treno proiettile, al via i test: può raggiungere i 400 km/h. È il più veloce al mondo

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Il Giappone sta per iniziare a testare il suo treno proiettile più veloce in assoluto, che può raggiungere velocità fino a 400 km/h. Il treno Alfa-X sarà messo in servizio nel 2030, con l'intenzione di farlo funzionare a 360 km/h. Questo renderà più veloce il servizio cinese Fuxing Hao che collega Pechino e Shanghai in sole quattro ore e 18 minuti. Il primo viaggio di prova di Alfa-X si svolgerà venerdì 17 maggio, durante la notte tra Aomori e Sendai. È la prima di diverse serie di prove che verranno condotte nei prossimi tre anni.

Il piano è quello di utilizzare lo Shinkansen super-veloce per creare una connessione ad alta velocità con Sapporo, la più grande città dell'isola più settentrionale di Hokkaido, dall'isola principale di Honshu. «Lo sviluppo degli Shinkansen di nuova generazione si basa sui concetti chiave di prestazioni superiori, un elevato livello di comfort, un ambiente operativo superiore e manutenzione innovativa», ha dichiarato in una nota la East Japan Railway Co.

Il treno ha un muso lungo 22m per ridurre la resistenza all'aria quando si entra nei tunnel. Avrà anche freni ad aria sul tetto, piastre magnetiche sul fondo e freni convenzionali per aiutarne il rallentamento. Le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori contribuiranno a creare una guida stabile per i passeggeri, specialmente quando il treno sta prendendo velocità in curva. 

Questa notizia segue l'annuncio della Cina di gennaio che prevede di introdurre i primi treni senza conducente al mondo a velocità fino a 350 km/h sulla linea ferroviaria Pechino-Zhangjiakou. I treni proiettili ad azionamento automatico sono stati testati nel 2018 dalla China Railway Corporation (CRC) su una sezione della linea Pechino-Shenyang e il sistema ha superato tutti i test di sicurezza.

«Il treno proiettile può ripartire automaticamente, operare tra le stazioni e regolare il funzionamento del treno per rispettare il suo orario preciso dopo la pressione di un singolo pulsante», ha detto al Science and Technology Daily un ricercatore della China Academy of Railway Sciences. Per i primi dieci anni un addetto verrà comunque dispiegato a bordo per garantire che nulla vada storto. Dopo questo, i treni saranno totalmente senza conducente.
 

IL MATTINO
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post