Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornale Vettica di Amalfi Online www.mikivettica.net

SEZ. ECONOMIA Banche, il decreto in Aula al Senato Relatore, fatto buon lavoro, cerchiamo di evitare fiducia

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Prende sempre più corpo l'ipotesi della richiesta di un voto di fiducia da parte del governo sul decreto banche. Secondo quanto si apprende, il ricorso alla fiducia si renderebbe necessario per consentire anche alla Camera di votarlo per tempo, cioè prima che scada. E, sempre secondo quanto si apprende, non si escluderebbe la possibilità che alla fine sull'emendamento che prevede una fideiussione di 97 mln di euro per la Ryder Golf Cup, criticato dalle opposizioni, possa arrivare una decisione di inammissibilità.

Dopo il primo via libera della commissione Finanze del Senato, il decreto 'salva-risparmio' arriva  oggi  in Aula.  Numerose le polemiche. A scatenare l'ira delle opposizioni, Lega e Movimento 5 Stelle in testa, è un tema introdotto in corsa nel provvedimento, la garanzia per 97 milioni concessa alla Ryder Cup di golf, che sarà ospitata dall'Italia nel 2022. Sulle altre principali modifiche al decreto, infatti - dalle correzioni al meccanismo forfettario di rimborso per gli obbligazionisti delle 4 banche, al limite al misselling per i rimborsi a Mps e agli obbligazionisti delle altre banche che chiederanno l'intervento dello Stato all'entrata in vigore del bail in nel 2016, all'introduzione di un programma nazionale per l'educazione finanziaria - in commissione si è registrato un certo grado di convergenza, anche delle opposizioni.

  Un provvedimento migliorato che consente di affrontare con più fiducia la situazione bancaria italiana". Così  il sottosegretario all'Economia Pierpaolo Baretta commenta la conclusione del lavoro della Commissione Finanze del Senato sul decreto banche. "Abbiamo accolto molte proposte e migliorato il testo. In particolare abbiamo allargato la platea delle persone interessate al risarcimento delle 4 banche in liquidazione; migliorata la posizione dei risparmiatori delle banche sulle quali ci sarà un intervento pubblico; previsto un forte coinvolgimento del Parlamento nella gestione di questa fase; introdotto la conoscenza dei profili di rischio; avviato la educazione finanziaria; risolto il problema Dta. Viene anche concessa alla manifestazione sportiva di golf, la Ryder Cup, una garanzia e non un'erogazione", spiega Baretta. "Si tratta -conclude- di un insieme di norme che consente di affrontare con più fiducia la situazione bancaria italiana e avvicinare l'uscita dalla crisi".

ANSA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post