Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornale Vettica di Amalfi Online www.mikivettica.net

MONTI LATTARI E CASTELLAMMARE NEWS Castellammare - Giorno storico per Fincantieri, tutti al lavoro. Termina la cassa integrazione per le tute blu
MONTI LATTARI E CASTELLAMMARE NEWS Castellammare - Giorno storico per Fincantieri, tutti al lavoro. Termina la cassa integrazione per le tute blu

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Il 30 gennaio 2017 è il giorno della rinascita per Fincantieri. Da oggi, infatti, tutte le tute blu sono tornate al lavoro nel cantiere stabiese ed è terminata ufficialmente la cassa integrazione per ognuno dei 585 operai dell'azienda. Sono trascorsi oltre otto anni da quando Fincantieri decise di mettere tutti in cassa integrazione, prefigurando scenari catastrofici per l'azienda e lasciando nello sconforto gli operai, che da allora hanno intrapreso lunghe battaglie per riappropriarsi della propria dignità di lavoratori. 

Gli ultimi 60 operai in cassa integrazione sono dunque tornati oggi a varcare la soglia dello stabilimento di Piazzale Amendola e soltanto 120 resteranno ancora in trasferta con la prospettiva di rientrare a Castellammare entro la fine di febbraio. 

Le commesse in cantiere, d'altra parte, consentiranno a tutti di lavorare almeno fino alla fine del 2018 e alcune attività sono state già avviate all'inizio del mese di novembre, quando è iniziata la costruzione del troncone di prua della nuova nave per la società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival. L’unità sarà gemella di “Majestic Princess”, attualmente in costruzione presso lo stabilimento di Monfalcone. Il troncone, che ha un peso di circa 10.500 tonnellate e una lunghezza di oltre 130 metri, verrà poi trasportato via mare, per essere assemblato al resto dell’unità in costruzione, nello stabilimento di Monfalcone, che consegnerà la nave entro la fine del 2019. Ma l'impulso decisivo per il rilancio di Fincantieri deriva dall'affidamento al cantiere stabiese della costruzione di una Lhd (Landing Helicopter Dock) di proprietà della Marina Militare. I lavoro partiranno il prossimo 1 giugno e la consegna è prevista per il prossimo 2021, una commessa importante che darà serenità alle maestranze e comporterà la necessità di ulteriori rinforzi. A trarre giovamento, pertanto, sarà anche l'indotto, dato che il numero di operai esterni al cantiere potrebbe raggiungere persino quota 300, provenienti da ditte private, una manna dal cielo per l'economia stabiese. 

Castellammare si riappropria così di un pezzo importante della sua storia e torna ad assumere un ruolo importante nel panorama nazionale della cantieristica. Nel frattempo, resta sempre attuale il discorso relativo all'ammodernamento delle opere infrastrutturali finalizzate all'attualizzazione del modello di costruzione delle navi nello stabilimento di Castellammare, unico cantiere in Italia in cui viene effettuata la costruzione a secco che prevede il varo delle navi su uno scivolo che non può oltrepassare un determinato tonnellaggio. 

Si lavora ad un progetto che possa consentire di superare questo limite, accrescendo ulteriormente il livello di competitività del cantiere stabiese in Italia e nel mondo e ampliando le prospettive future di uno stabilimento che punta a tornare ai suoi fasti con un progetto a lungo termine che guardi anche ai prossimi decenni.

STABIACHANNEL https://www.stabiachannel.it/PoliticaLavoro/castellammare-giorno-storico-per-fincantieri-tutti-al-lavoro-termina-la-cassa-integrazione-per-le-tute-blu-62729.html