Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornalino Ass. Diversamente Abili Penisola Sorrentina della dott. Rosa De Martino

SALERNO E PROVINCIA NEWS Scuole anti-sisma a Salerno il progetto pilota

SALERNO - Una struttura senza cemento e acciaio, ma totalmente in legno. E, quindi, leggera. Che, in caso di terremoti, non crolli, proprio per il suo peso non imponente. Sono questi i primi dettagli del progetto che l’Ance Aies di Salerno presenterà e regalerà nei prossimi giorni al comune di Salerno, per la realizzazione della prima scuola per l’infanzia che unisca la necessaria sicurezza dei bambini in caso di eventi sismici all’utilizzo di materiali eco-compatibili e con un alto risparmio di energia.

In realtà, il progetto – realizzato da un team di giovani architetti che hanno lavorato per l’associazione dei costruttori del presidente Vincenzo Russo – riguarda una scuola che già c’è. E cioè il complesso Vernieri di via Pasubio a Mariconda. Un edificio che, attualmente, è composto da due plessi. E gli interventi contenuti nel progetto coinvolgeranno entrambi gli edifici. «Per quanto riguarda il primo, quello più vecchio – dice al riguardo Russo – si prevede l’abbattimento e la ricostruzione con tutti i nuovi materiali eco-sostenibili e sicuri per i bambini; mentre il secondo plesso, meno datato, andrebbe adeguato alle nuove normative sia antisismiche che ambientali».

L’idea alla base del lavoro della squadra dei tecnici dell’Ance Aies è, in pratica, quella di realizzare una specie di modello pilota della scuola del futuro. Un modello esportabile soprattutto nelle zone d’Italia particolarmente interessate da terremoti. Una “casa dei bambini”, insomma, costruita con materiali naturali, con nelle adiacenze anche un parco verde, e sicura proprio per via della leggerezza strutturale. Proprio quest’ultimo elemento è, infatti, il discrimine fondamentale per garantire la migliore resa antisismica delle scuole del futuro.

DILETTA TURCO IL MATTINO