Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Direttore Michele Pappacoda

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Cesano è pronta per la 4° tappa del Giro d’Italia HandBike: programma ricco di eventi

INSERITO DA KSENIA KUILIKOVA E’ con una forte valenza sociale ed educativa che si disputa su di un circuito cittadino a Cesano, domenica 26 giugno, la 4^ tappa del Giro d’Italia di HandBike. Una manifestazione articolata in sette tappe sul territorio nazionale.

La tappa cesanese di domenica 26 – co-organizzata dai promotori di GiroHandBike, Amministrazione Comunale e Lions Club Cesano Maderno Borromeo -, non propone solo la manifestazione ciclistica ma anche una serie di eventi collaterali che la arricchiscono di contenuti.

Una tre giorni di full immersion nello sport e in particolare nel ciclismo, con spazio alla disabilità, con iniziative che fanno da corollario all’evento sportivo così da sottolinearne la valenza socio-educativa.

“In questo senso – ha commentato il sindaco Gigi Ponti a nome della Città -, Cesano ribadisce la propria ‘vocazione sociale’ che ha nella solidarietà e nella sussidiarietà verso chiunque si trovi in situazione di disagio, uno dei cardini della politica amministrativa. Ne è riconferma il coinvolgimento della cittadinanza, reso ancor più tangibile dalla chiusura del centro città per consentire la disputa della manifestazione, ed in particolare la disponibilità messa in campo delle Associazioni sportive e non, che non hanno esitato a mettere a disposizione uomini e risorse per l’allestimento e lo svolgimento ordinato dell’evento. Ad essi va in particolare il mio ringraziamento più sincero e condiviso, perché loro tramite Cesano mette in mostra la parte sana della nostra società, fatta di tante e tante persone disposte ad impegnarsi per la costruzione di una collettività davvero migliore che, unita, raggiunge questo tipo di risultati”.

“Il Lions Club Cesano Maderno Borromeo collabora più che volentieri all’allestimento della tappa cesanese del Giro d’Italia HandBike – ha commentato il presidente Paolo Vaghi -, nell’ottica di quello ‘spirito di servizio’ che anima ogni nostra iniziativa. Un servizio in questo caso speso sia in favore della Città che degli atleti disabili che partecipano alla competizione, per favorirne la piena riuscita, in sintonia con gli intenti della stessa Amministrazione Comunale. Vorrei ricordare nell’occasione un altro grande momento per la Città, da dove prese il via nel 2008 l’ultima tappa del Giro d’Italia. Oggi come allora i cesanesi che sono orgogliosi di essere tali, ed in particolare i membri del Club che rappresento, plaudono e collaborano all’impegno collettivo per una Cesano migliore, attenta alle necessità dei meno fortunati e disposta a mettersi in gioco per implementare costantemente la sua valenza”.

Soddisfazione è stata esperessa anche dal presidente del Giro d’Italia di Handbike Walter Ferrari: “Sono davvero felice che la nostra manifestazione tocchi la splendida città di Cesano Maderno; ringrazio inoltre i Lions Club di Cesano Maderno e l’Amministrazione Comunale poiché hanno creduto e supportato fin da subito questa iniziativa. Ogni anno toccare sempre città diverse ci permette di veicolare con più forza il messaggio di solidarietà e di lotta contro ogni barriera fisica e mentale al fine di mettere sempre la persona e l’atleta al centro di ogni nostra azione. Solo la passione per lo sport, vissuto in modo sano, può veicolare una vera inclusione sociale”

Il circuito cittadino ha una lunghezza di 4,4 km ed è quasi interamente pianeggiante; si prevede la presenza di un centinaio di atleti

———————————

Programma eventi 4^ tappa del Giro d’Italia di HandBike

Venerdì 24 giugno: Notte Bianca “Sotto un cielo di stelle” – dalle 19:00

(con la partecipazione dei commercianti di Cesano Maderno)

Ore 18:00: chiusura del centro storico e apertura straordinaria del giardino Arese Borromeo, con auto storiche in piazza Esedra a cura dell’associazione Brianza Storica.

Ore 19:00: negozi aperti, mercatino hobby art, sfilate, aree food&beverage, musica lungo le vie e le piazze del centro storico.

Ore 20:30: biciclettata degli Oratori Estivi aspettando il Giro d’Italia di HandBike; partenza da piazza Giacinto Facchetti e arrivo presso l’oratorio femminile in via delle Rose.

Ore 21:00. concerto bandistico orchestrale “Corpo Musicale G. Verdi” Città in Musica – tributo al maestro Giuseppe Cerelli, nel cortile d’onore di palazzo Arese Borromeo.

Ore 21:30: spazio famiglia “Un mare di risate,” a cura della compagnia teatrale Il Sottobosco junior, nel cortile di palazzo Arese Jacini.

Ore 21:30: “Aspettando il Giro d’Italia di HandBike” presso l’antica chiesa di S. Stefano – auditorium Paolo e Davide Disarò.

presentazione tappa di Cesano Maderno a cura del Lions Club Cesano Maderno Borromeo,

“Ruote sotto la Luna”: dialogando di sport e disabilità. Uno squarcio sul mondo sportivo paraolimpico, con la presenza di alcuni atleti di livello nazionale. Conduce la serata il giornalista Claudio Arrigoni della Gazzetta dello Sport;

inaugurazione mostra Biciclette Storiche dal Santuario della Madonna del Ghisallo e dei quadri della Scuola d’Arte di Cabiate a cura del Lions Club Cesano Maderno Borromeo, con la partecipazione delle associazioni Sportive e di Volontariato.

Sabato 25 giugno: Aspettando il Giro d’Italia di HandBike “Sotto un cielo di stelle” - dalle 19:00

(con la partecipazione delle associazioni Sportive e di Volontariato)

Ore 19:00: chiusura del centro storico, associazioni Sportive in piazza.

Ore 19:30: show di Biketrial del Pool Patrizi a cura del Lions Club Cesano Maderno Borromeo in piazza Esedra.

Ore 20:00: Sport in Piazza con:

CEM, Arca Volley, Atletica Cesano Maderno;

Basket in Carrozzina in piazza Monsignor Arrigoni; atleti provenienti da squadre di Serie A in una partita di Basket in Carrozzina, 3 contro 3 (campo allestito in piazza) con la collaborazione dei volontari della ASD Basket Cesano Seveso 2011.

Dalle ore 21:00: apertura straordinaria serale di palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema; prenotazione obbligatoria presso:

cultura@comune.cesano-maderno.mb.it – tel. 0362.513455-428-536 – orari: lun/ven. 8:30-13:00 martedì e giovedì anche 16:30-18:30.

Domenica 26 giugno: 4^ Tappa del Giro d’Italia di HandBike a Cesano Maderno- dalle 10.30

Ore 9:00: chiusura strade del circuito cittadino (ATTENZIONE ALLA MODIFICA DELLA VIABILITA’) e sfilata auto e moto d’epoca a cura dell’associazione Brianza Storica.

Ore 10:30: PARTENZA TAPPA.

Ore 12:00: fine gara e riapertura strade.

Ore 15:00: premiazione Atleti presso palazzo Arese Borromeo.

Info presso: Ufficio Cultura Comune Cesano Maderno, piazza Arese 12, e-mail cultura@comune.cesano-maderno.mb.it – tel. 0362.513455-428-536 – Comune Cesano Madreno

FONTE http://www.mbnews.it/2016/06/cesano-e-pronta-per-la-4-tappa-del-giro-ditalia-handbike-programma-ricco-di-eventi/