Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

MONZA BRIANZA NEWS Ballottaggio, elezioni Vimercate: il centrodestra pensa al matrimonio con Sartini (M5S)

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Per la prima volta nella storia della città di Vimercate si va al ballottaggio per decidere il nuovo primo cittadino.

I cittadini il prossimo 19 giugno dovranno scegliere fra Mariasole Mascia della coalizione di centrosinistra e Francesco Sartini del Movimento cinque Stelle. L’assessore all cultura uscente ha preso il 5,09% dei voti toali, pari a 5608 voti. Sartni e il suo partito hanno invece preso il 20,50% dei voti validi pari a 2550 voti. Dietro di loro Cristina Biella, sostenuta da Forza Italia e Lega Nord, ha ottenuto il 16,35% (2.033 voti), Alessandro Cagliani, con la lista Noi per Vimercate ha realizzato il 15,41% (1.916 voti) e infine Roberto Re (Civica Vimercate) ha ottenuto il 2,65% dei consensi (pari a 330 voti).

Il Movimento cinque Stelle rispetto a cinque anni fa ha raddoppiato i propri voti. Calo invece per il Pd, che rimane comunque il primo partito con il 28,02% di preferenze, seguito dal Movimento cinque Stelle. Buon risultato per la lista civica del candidato sindaco Mascia che ha ottenuto il 9,95% dei voti.

E ora cosa succederà? Mascia ha ottenuto due volte e mezzo i voti di Sartini e in questo ballottaggio saranno quindi importanti per il Movimento Cinque Stelle gli eventuali voti di chi nella prima tornata ha votato il centrodestra o ha deciso di non votare. E il candidato per il centrodestra Cristina Biella è orientata a dire ai suoi elettori di votare per i grillini: prima però deve arrivare l’approvazione della sezione provinciale del partito.

“Cercheremo di stare il più possibile fra la gente – ci spiega Francesco Sartini – Non ci aspettavamo questo risultato: è molto soddisfacente. Abbiamo lavorato in questi cinque anni con grande continuità e questo ci ha consentito di essere un’alternativa credibile e abbiamo sempre esposto le nostre idee con grande chiarezza. Ora si tratta di giocare una sfida: vorrei giocarmi queste settimane conquistando nuovi cittadini e cercherò di trattare gli elettori come persone e non come appartenenti a schieramenti politici strizzando l’occhio a un elettorato solo per avere più voti.”

Mantiene serenità Mariasole Mascia all’indomani del voto, non dicendosi sorpresa per il ballottaggio:

“Avevamo previsto l’ipotesi di un ballottagio con i Cinque Stelle – afferma Mascia – a livello locale abbiamo tenuto molto meglio il confronto rispetto ai risultati arrivati a livello nazionale. Per quanto riguarda il ballottaggio ritengo assurdo che partiti così diversi possano ora votare per Sartini: il centrodestra, la Lega e Noi per vimercate hanno programmi così diversi fra di loro e credo che i cittadini sappiano scegliere nel modo giusto. Creare un minestrone con idee completamente diverse solo per mandarci a casa credo sia una scelta sbagliata per il bene della città: la rivalsa nei nsotri confronti non può prevalere sul rispetto dei loro elettori.”

Tra i voti di preferenza spiccano quelli di Cinzia Nebel di Noi per Vimercate con 271 voti, seguita dall’ex assessore ai servizi sociali Davide Nicolussi.

Soddisfatta per i voti ricevuti Cristina Biella, che ha avuto un testa a testa fino a tarda notte con i Cinque Stelle:

“Siamo riusciti in un mese e mezzo ad ottenere un risultato stupefacente che ci ha consolidato come terzo partito – afferma Biella – abbiamo dovuto anche subire la fuoriscita di alcuni traditori che si sono schierati con Cagliani, ma siamo comuqnue riusciti ad ottenere più dei loro voti, anche se la lista di Fratelli d’Italia non era presente. Ora il prossimo obiettivo è mandare a casa la sinistra e lo possiamo fare invitando i nostri elettori al voto al ballottaggio per Sartini. Stasera avremo un incontro con i partiti della coalizione per decidere ufficialemnte su questo punto.”

FONTE http://www.mbnews.it/2016/06/ballottaggio-elezioni-vimercate-il-centrodestra-pensa-al-matrimonio-con-sartini-m5s/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post