Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Direttore Michele Pappacoda

CAPRI NEWS Bach arrangiato in modo unico per solo violino e quattro voci per il terzo appuntamento di Concerti al Tramonto ad Anacapri
CAPRI NEWS Bach arrangiato in modo unico per solo violino e quattro voci per il terzo appuntamento di Concerti al Tramonto ad Anacapri

INSERITO DA ANGELA CECEREAmanti di Bach non perdete il prossimo appuntamento con la rassegna Concerti al Tramonto di Villa San Michele. Venerdì 1 luglio infatti, alle ore 20.00, nell’antica cappella, la performance, intitolata “J. S. Bach and the hidden chorales”, sarà interamente dedicata al genio tedesco. A rendergli omaggio la violinista Klara Hellgren, membro dell’ illustre quintetto d'archi svedese Uppsala Chamber Soloist, e i cantanti Marie Alexis, soprano, Tove Nilsson, contralto, Fredrik Mattsson, tenore e Joakim Schuster, basso, membri della Swedish Radio Choir. Insieme si esibiranno nella Ciaconna di Bach in un arrangiamento unico per solo violino e quattro voci, ispirato dallo studio della musicologa Helga Thoene.
Nel 1720 Bach scrisse la sua partita in re minore per solo violino. Oltre a essere un capolavoro monumentale in sé, è anche piena di messaggi nascosti, numerologia, simbologia e citazioni corali. Una teoria affascinante è che la partita in re minore sia stata scritta come un epitaffio per la morte di sua moglie Maria Barbara Bach. La musicologa tedesca Helga Thoene ha ipotizzato che, all'interno del tema della Ciaccona, Bach abbia nascosto un codice numerico del nome e dell’anno della morte di sua moglie. Gli accordi e le melodie della parte del violino derivano da 11 dei suoi inni, tutti con messaggi di morte e di dolore, ma anche di speranza. In questo accordo i frammenti corali sono inseriti nella parte del violino come pezzi di un puzzle incastrati perfettamente.
Concerti al Tramonto, manifestazione di musica classica jazz e contemporanea, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta dal Console Staffan de Mistura, anche per quest’anno ha affidato la direzione musicale al pianista svedese Love Derwinger, ed è realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.
Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima.

INFORMATORE POPOLARE

28.06.2016 12.50

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post