Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

SEZ.POLITICA Unioni civili: respinte le pregiudiziali di costituzionalità
SEZ.POLITICA Unioni civili: respinte le pregiudiziali di costituzionalità

INSERITO DA MORENA MOTTA «La frase che ritengo più falsa è che in Italia stiamo introducendo l’adozione e il matrimonio gay. Questo non è vero»: Monica Cirinnà, firmataria del ddl sulle unioni civili, ha preso per prima la parola dopo che la il Senato ha respinto L’Aula del Senato ha respinto le questioni pregiudiziali e sospensive. Dopo le due votazioni sono previste 21 ore di discussione e sono 110 i senatori iscritti a parlare.

Zanda: mediazione possibile su stepchild adoption

Sulla stepchild adoption, intanto, non è esclusa la possibilità di arrivare a una mediazione con piccole modifiche, ma senza stravolgere il testo del ddl, né è in campo al momento l’ipotesi di stralciare l’articolo 5, come chiede Angelino Alfano. Il capogruppo del Pd, Luigi Zanda ha affermato:«Sinora la posizione maggioritaria di Alleanza popolare era di serie riserve sull’intero ddl sulle unioni civili. Considero quindi quella di Angelino Alfano un’apertura e un sensibile passo avanti. Tra l’altro, nella sua ultima versione e tenendo conto degli emendamenti Lumia, mi sembra che ogni pericolo di sovrapposizione tra unioni civili e matrimonio sia superato. Le unioni civili sono saldamente ancorate all’art.2 della Costituzione e non all’art. 29 che disciplina il matrimonio».

Il patto Lega-Pd

Nel frattempo si è bloccato il «patto» che sarebbe dovuto scattare il 2 febbraio e che prevede che il capogruppo leghista Centinaio ritiri in blocco il 90% dei quasi cinquemila emendamenti del Carroccio. In cambio il Pd si sarebbe impegnato a stracciare il «supercanguro» del senatore Marcucci e le opposizioni avrebbero avuto una settimana per cercare un’intesa sull’adozione. Dopodiché sarebbe toccato a Grasso decidere, «emendamento per emendamento», quali voti segreti ammettere. Al Pd assicurano che non c’è alcuna tensione con il presidente, il quale ha visto Zanda venerdì. E confidano che Grasso si muoverà nel perimetro delle regole e senza discrezionalità alcuna. Nel frattempo però il senatore del Carroccio Roberto Calderoli ha dichiarato: «Non c’è stato nessun ritiro. Al momento sono ancora tutti depositati gli emendamenti della Lega». Di fatto, precisa, la Lega aspetta che il Pd faccia il primo passo del «patto» e permetta discussione e voto sulle adozioni.

Tema adozioni

Dei cinquecento emendamenti rimasti presentati dalla Lega, molti riguardano le adozioni, vista la volontà del Carroccio di tutelare «il diritto di un bambino ad avere una mamma e un papà». Tema su cui insistono anche i centristi, che, stralciate le adozioni, sarebbero pronti ad aprire al testo Cirinnà: i gruppi di Camera e Senato di Area popolare (Ncd e Udc) si confronteranno in un vertice serale con il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Il voto sulle pregiudiziali

Tra gli emendamenti ritirati e il vertice di Ap sulle adozioni, l’Aula martedì 2 febbraio comincia con le votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità e le sospensive sul disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Nel vivo dei lavori, con l’esame degli emendamenti, si entrerà la prossima settimana. In ogni caso, i vertici del Pd sono convinti che entro l’11 febbraio dal Senato arriverà il primo via libera al testo. Con la stepchild adoption, l’adozione del figlio del compagno, per le coppie omosessuali. L’incognita è rappresentata dai voti segreti: potrebbero essere decine quelli concessi da Pietro Grasso, considerati i continui rimandi al testo a temi etici e sensibili.

FONTE CORRIERE DELLA SERA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post