Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

GIORNALINO ASSOCIAZIONE DIVERSABILI PENISOLA SORRENTINA DELLA DOTT.ROSA DE MARTINO Nuovo bonus disabili, come ottenerlo
GIORNALINO ASSOCIAZIONE DIVERSABILI PENISOLA SORRENTINA DELLA DOTT.ROSA DE MARTINO Nuovo bonus disabili, come ottenerlo

INSERITO DA MORENA MOTTA Operativo il bonus per l’assunzione di disabili: quali aziende e quali lavoratori ne hanno diritto, a quanto ammonta, come richiederlo.

Per i disabili assunti a partire dal 1° gennaio 2016 le aziende hanno diritto a un nuovo bonus, commisurato alla retribuzione del dipendente ed al grado di disabilità. L’agevolazione è riconosciuta direttamente dall’Inps, mediante compensazione dei contributi a debito del datore di lavoro.
Dato che l’incentivo è riconosciuto dal periodo di paga di maggio 2016, è possibile recuperare gli arretrati compensandoli con i contributi che devono essere pagati entro il 16 giugno.

Bonus disabili: quali aziende

L’incentivo per l’assunzione di disabili è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, soggetti o meno all’obbligo di assunzione di soggetti svantaggiati, anche non imprenditori.
Possono fruire dell’agevolazione anche gli enti pubblici economici.

Bonus disabili: quali lavoratori

I lavoratori per i quali è possibile fruire del bonus per l’assunzione sono:
– i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa (invalidità) superiore al 79%, o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria;
– i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%, o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria;

– i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

Non sono invece incentivate le assunzioni di lavoratori appartenenti alle categorie protette, ma non disabili.

Bonus disabili: quali assunzioni

L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, avvenute a partire dal 1 ° gennaio 2016.
Per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica superiore al 45%, inoltre, l’incentivo può essere riconosciuto anche per le assunzioni a tempo determinato, purché tali rapporti abbiano una durata non inferiore a 12 mesi.
L’incentivo spetta anche per i seguenti rapporti:
– rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro;
– rapporti di lavoro a domicilio;
– assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, sia nell’ipotesi in cui l’invio in missione sia a tempo determinato che nelle ipotesi in cui sia a tempo indeterminato.

Bonus disabili: a quanto ammo
nta

Il bonus per l’assunzione di disabili varia in funzione alla categoria di appartenenza del lavoratore.

Per i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria, il bonus è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Per i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%, o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria, il bonus è pari al 35% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, il bonus è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Bonus disabili: durata

Anche la durata dell’agevolazione varia in funzione alla categoria di appartenenza del lavoratore.
Per i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria, la durata è pari a 36 mesi.
Per i lavoratori disabili che possiedono una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%, o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria, la durata è pari a 36 mesi.
Per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, la durata è pari a 70 mesi (se il rapporto è a tempo determinato, l’incentivo spetta per l’intera durata del rapporto).

Bonus disabili: condizioni

Per fruire del bonus, le aziende devono:
– adempiere agli obblighi contributivi;
– osservare le norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
– rispettare gli altri obblighi di legge;
– rispettare gli accordi e i contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, se sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
– realizzare un incremento netto dell’occupazione, rispetto alla media della forza occupata nell’anno precedente l’assunzione o la trasformazione;
– rispettare il regolamento CE sulle condizioni generali di compatibilità con il mercato interno.

L’incentivo non spetta se:
– l’assunzione costituisce l’adempimento di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva;
– l’assunzione viola un diritto di precedenza;
– presso il datore di lavoro o l’utilizzatore con contratto di somministrazione sono in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione, la trasformazione o la somministrazione sia no finalizzate all’assunzione di lavoratori inquadrati ad un livello diverso da quello posseduto dai lavoratori sospesi o da impiegare in unità produttive diverse da quelle interessate dalla sospensione;
– l’assunzione riguarda lavoratori licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di un datore di la voro che, alla data del licenziamento, presentava elementi di re lazione con il datore di lavoro che assume, sotto il profilo della sostanziale coincidenza degli assetti proprietari ovvero dell’esistenza di rapporti di controllo o collegamento.

Cumulo bonus disabili con altri incenti
vi

L’agevolazione è cumulabile con altri incentivi all’assunzione, nei limiti consentiti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato (in particolare, non è possibile superare, a seconda del grado di disabilità posseduto, il 75% o il 100% dei costi salariali).

Bonus disabili: come richiederlo

Il Bonus disabili deve essere richiesto all’Inps inoltrando un’apposita domanda che deve contenere i seguenti elementi:
– i dati identificativi del lavoratore assunto o da assumere;
– la tipologia di disabilità;
– la tipologia di rapporto di lavoro e, se a tempo determinato, la sua durata;
– l’importo dell’imponibile lordo annuo ed il numero di mensilità.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente avvalendosi del modulo di istanza on-line “151-2015“, che sarà disponibile a breve all’interno dell’applicazione “DiresCo Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet dell’Inps. Il modulo è accessibile seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Entro 5 giorni dall’invio dell’istanza, l’Istituto verifica la disponibilità delle risorse e, in caso di disponibilità, conferma la prenotazione, in favore del datore di lavoro, dell’importo massimo dell’incentivo, proporzionato alla retribuzione indicata, per il lavoratore segnalato nella domanda.
Entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’Istituto, il datore di lavoro deve, se non ha ancora provveduto, stipulare il contratto di assunzione o di trasformazione.
Nei successivi 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro deve comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

FONTE di Noemi Secci LA LEGGE PER TUTTI