Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

SEZ.POLITICA Il Pd chiede un rinvio per riannodare le fila. Forse lo stralcio delle adozioni
SEZ.POLITICA Il Pd chiede un rinvio per riannodare le fila. Forse lo stralcio delle adozioni

INSERITO DA MORENA MOTTA Il Senato ha ripreso i lavori e dopo la mossa a sorpresa di martedì sera del M5S sulla legge sulle unioni civili non c’è più nulla di certo. Il capogruppo Pd Luigi Zanda ha chiesto la riunione dei capigruppo per stabilire il rinvio dell’esame del ddl Cirinnà in Senato. Subito la capogruppo del M5S Nunzia Catalfo ha annunciato: «Il M5S è categoricamente contro il rinvio della legge in aula». Il pd chiede un rinvio di qualche giorno, per capire meglio la situazione e cercare di ricompattare il gruppo dem. Tra le ipotesi più gettonate quella di sacrificare la stepchild adoption, anche se ora nemmeno questo stralcio doloroso garantirebbe la tenuta della legge.

Martedì pomeriggio Alberto Airola, M5S, ha annunciato in aula il voto contrario del suo gruppo al “super canguro”, l’emendamento premissivo del senatore Pd Andrea Marcucci che avrebbe permesso alla legge un iter veloce e senza intralci. E il Pd è entrato nel panico: senza i voti pentastellati il “super canguro” non puo’ passare nemmeno con un compattamento repentino di tutti i democratici. Dopo la mossa di Airola è stata Loredana De Petris di Sel a chiedere di far sospendere la seduta immediatamente.

All rientro in aula il Pd si trova ad un bivio sul “super canguro”: farlo votare lo stesso o ritirarlo? Anche se, alla fine, il risultato per la legge non cambia: in tutti e due i casi si andrebbe al dibattito e al voto con circa 800 emendamenti rimasti (la Lega martedì pomeriggio ne ha ritirati 4 mila e 500), tutti molto impegnativi. La soluzione - a questo punto- sarebbe lo stralcio della stepchild adoption, per recuperare i voti dei centristi e di alleato di governo Ncd. Ma davvero Ncd voterebbe poi la legge cosi com’è con il solo stralcio dell’adozione del figlio biologico del partner? A questo punto la tenuta di questa legge che da i diritti alle coppie omosessuali non e’ davvero più’ certo. Era la prima che, dopo trent’anni dal primo testo presentato in Parlamento, varcava la soglia di un’aula.

FONTE di Alessandra Arachi CORRIERE DELLA SERA