Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Napoli. Il Museo di Totò verso l’apertura
SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Napoli. Il Museo di Totò verso l’apertura

INSERITO DA MORENA MOTTA Il museo di Totò verso l’apertura. Entro aprile 2016 si dovrebbe concludere la vicenda relativa all’ascensore, l’ultimo ostacolo che impedisce l’apertura del museo di Totò nel palazzo dello Spagnuolo nella Sanità a Napoli e, quindi, entro l’anno si potrebbe finalmente aprire lo spazio dedicato al più grande comico italiano di tutti i tempi.

L’annuncio è stato dato da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, il quale, questa mattina, ha partecipato all’audizione dell’assessore ai beni comuni, Carmine Piscopo, chiesta dallo stesso Borrelli per conoscere lo status quo dell’iter che dovrebbe portare all’apertura del museo.

“Quella del museo di Totò – spiega Borrelli - è una storia assurda in cui si è intrecciato il meglio della burocrazia e dell’incompetenza, ma, finalmente, sembra che, grazie anche all’impegno dell’assessore Piscopo, ci sia la possibilità di cominciare a vedere il traguardo”.

Tutto è cominciato nel 2000 quando la Regione, proprietaria dell’immobile, diede in comodato d’uso – con scadenza 2025 - la struttura al Comune per la realizzazione di un museo dedicato al principe de Curtis. Nel novembre 2014 arriva la comunicazione dello stanziamento di circa 400mila euro, da parte del comune di Napoli, per l’installazione di un ascensore, ristrutturazione scale e pavimenti. Poi, nell’agosto del 2015, il Fai rinuncia a finanziare la realizzazione del Museo: alla base della scelta ci sarebbe stata la mancata costituzione di una Fondazione che si occupasse di gestire il finanziamento. Nel frattempo, però, è scaduta oltre la metà del comodato. “Per fortuna – continua Borrelli - da parte della Regione c’è la piena disponibilità ad allungare il periodo del comodato, ma è davvero assurdo che, in 16 anni, non si sia ancora riusciti a inaugurare un museo atteso da migliaia di fans in tutta Italia che affollerebbero le strade della Sanità dando anche un’occasione di riscatto al quartiere dove nacque oltre cento anni fa Totò che rimase legato a quel quartiere per sempre”.

Negli ultimi tempi, tutto era rimasto fermo perché bisognava installare un ascensore che permettesse di raggiungere il secondo e il terzo piano del palazzo dello Spagnuolo dove sarà allestito il museo e, ora, dovrebbe essere stato finalmente raggiunto un accordo.

FONTE di Marco De Rosa èCAMPANIA.IT