Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

GIORNALINO ASSOCIAZIONE DIVERSABILI PENISOLA SORRENTINA DELLA DOTT.ROSA DE MARTINO Campania: si cambia rotta, ma la strada è ancora lunga
GIORNALINO ASSOCIAZIONE DIVERSABILI PENISOLA SORRENTINA DELLA DOTT.ROSA DE MARTINO Campania: si cambia rotta, ma la strada è ancora lunga

INSERITO DA MORENA MOTTA Bene i tempi di approvazione, bene alcuni aspetti innovativi, meno bene che il Documento Economico Finanziario Regionale abbia inserito l’anagrafe della disabilità nell’area sanitaria e soprattutto si dovrà capire presto quante risorse la Regione Campania vorrà effettivamente investire nelle politiche sociali e in quelle per la disabilità: è questo il giudizio espresso in una nota della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dopo la recente approvazione del Piano Sociale Regionale, ritenuto come «un cambiamento di rotta rispetto agli anni passati».

«Apprezziamo molto – scrivono infatti dalla Federazione campana – il lavoro svolto da Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociali, per fare in modo che con l’approvazione del Piano nei tempi giusti, si possa recuperare quel ritardo nella programmazione sociale accumulato in questi anni. Riteniamo inoltre che questo Piano abbia introdotto alcuni aspetti innovativi, per quanto riguarda la disabilità, ad esempio inserendo il tema della vita indipendente, ciò che dà seguito alla sperimentazione nazionale, che vede coinvolti anche alcuni Ambiti Sociali. E questo è pure il frutto di un buon lavoro che la nostra organizzazione – insieme ad Associazioni aderenti come il Mo.V.I. Campania (movimento per la Vita Indipendente), l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e DPI (Disabled Peopoles’ International) – sta portando avanti con la Direzione Generale Regionale delle Politiche Sociali».

Come poi accennato inizialmente, la FISH Campania si sofferma anche sull’anagrafe della disabilità, istituita nell’àmbito del Documento Economico Finanziario Regionale e inserita nell’area sanitaria. «Riteniamo fondamentale la realizzazione dell’anagrafe – si legge nel comunicato – ma che non sia legata solo all’àmbito sanitario, perché così facendo si continua a considerare la disabilità esclusivamente come un “problema da curare”. Vogliamo invece che l’anagrafe riguardi tutte le aree, dalla scuola al lavoro alle politiche sociali, poiché solo così sarà possibile incominciare a realizzare quel cambiamento culturale che veda le persone con disabilità come risorse e non come pesi».

«Siamo tuttavia convinti – commenta Daniele Romano, presidente della FISH Campania – che ci sia ancora molto da fare, a partire dall’entità delle risorse che la Regione Campania investirà nelle politiche sociali e in quelle per la disabilità. Bisogna infatti incominciare a realizzare quei diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che ormai da anni non vengono applicati, e questo attraverso la creazione di un modello in cui vi sia al centro la persona e non la sua disabilità. Solo così, infatti, sarà possibile realizzare una rete di servizi e di interventi che rispettino i diritti umani di tutti».

FONTE di SB SUPERANDO