Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

BENEVENTO NEWS Migranti, già pronte quaranta parrocchie della diocesi di Benevento.

INSERITO DA ANGELA CECERE Benevento. Un tavolo di confronto in prefettura per discutere dell’emergenza migranti e degli aspetti legati alla possibile accoglienza nelle parrocchie della diocesi.

L’arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione, in questi giorni, lo chiederà al prefetto Paola Galeone, mentre con gli altri esponenti del clero beneventano e il direttore della Caritas, don Nicola De Blasio, tornerà a discuterne tra oggi e domani, anche in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale che sarà inaugurato domenica.

D’altronde, la macchina organizzativa della Caritas si è messa in moto già all’indomani dell’appello lanciato da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di due domeniche fa. Una quarantina di parroci ha già dato la propria disponibilità e ciò nonostante non siano ancora partite le lettere di richiesta. Don Nicola, infatti, sta aspettando che siano date risposte agli interrogativi e ai quesiti posti durante il vertice svoltosi tra i vescovi della Campania, convocato dal cardinale Sepe per definire gli orientamenti operativi e per effettuare un monitoraggio delle strutture, conventi e santuari compresi, da mettere a disposizione dei profughi, e quello tra i direttori delle Caritas convocato dal delegato della Conferenza episcopale campana, monsignor Antonio Di Donna, per mettere in campo il coordinamento delle emergenze.

«Sono tre le difficoltà - dice don Nicola - che abbiamo incontrato nel definire il progetto dell’accoglienza nelle nostre strutture e nelle famiglie. Uno riguarda la sicurezza. Ci chiediamo cosa succede qualora chi viene ospitato non abbia poi lo status di rifugiato politico. Può restare? In caso contrario come dovremmo comportarci? E poi ci sono i tempi di gestione fermo restando che la nostra sarebbe un’accoglienza di secondo livello, in pratica successiva all’attività di filtraggio che viene effettuata nei centri di identificazione. Infine, come direttori delle Caritas, abbiamo ribadito la gratuità dell’accoglienza. Non vogliamo soldi dallo Stato, niente business sulla pelle dei migranti. Noi mettiamo a disposizione le nostre strutture, che in alcuni casi hanno bisogno di lavori di adeguamento per rispettare le norme in tema di abitabilità». In quest’ultimo caso viene ricordato che c’è un progetto della Caritas nazionale che prevede lo stanziamento fino a 15mila euro a parrocchia proprio per finanziare gli interventi di adeguamento.

Nella diocesi di Benevento ricadono 117 parrocchie ma ci sarà da fare i conti con le caratteristiche degli edifici in cui sono ospitate. In considerazione saranno prese quelle in cui ci sono le case canoniche sebbene l’attenzione sia rivolta anche a conventi e santuari. Per le famiglie pronte a ospitare i rifugiati si punta a ottenere un contributo mensile di 300 euro come previsto nel progetto lanciato dalla Diocesi di Agrigento. «Noi siamo pronti - conclude don Nicola De Blasio - e chiediamo che sia coinvolta anche la Regione, finora la grande assente».

Intanto, continuano gli arrivi di migranti in provincia (superata quota 1.100) e la ricerca di strutture gestite da consorzi privati (il bando della prefettura scade il 16 ottobre). A Benevento la scorsa settimana, in contrada Madonna della Salute, è stato aperto un nuovo centro di accoglienza gestito dal consorzio Maleventum. Un centinaio i posti disponibili.

IL MATTINO

21.09.2015 11.37

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post