Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

SEZ.ECONOMIA Gli emiri alla conquista dei cieli italiani: Meridiana verso Qatar Airways
SEZ.ECONOMIA Gli emiri alla conquista dei cieli italiani: Meridiana verso Qatar Airways

INSERITO DA MORENA MOTTA Qatar Airways è pronta a fare shopping in Italia. Dopo una tortuosa trattativa iniziata nel corso dello scorso anno, Meridiana, il vettore in crisi di proprietà dell'Aga Kahn, entrerà nel gruppo dell'emirato. Secondo quanto Repubblica è in grado di anticipare, siamo alla stretta finale e l'annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore. La compagnia del Golfo dopo diversi incontri riservati tra Matteo Renzi, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, quello dei Trasporti, Graziano Delrio, e Akbar Al Baker, numero uno del gruppo arabo - l'ultimo pochi giorni fa a Roma - sarebbe ormai pronta a entrare in Meridiana prendendo in mano il 49% della linea aerea sarda. Una quota (la stessa che ha permesso ad Etihad di entrare in Alitalia) che consentirebbe a Qatar di avere accesso a tutti i diritti di volo italiani e internazionali attualmente in possesso di Meridiana.

Una seconda ipotesi, però si starebbe facendo strada a poche ore dall'incontro che, domani alle 11 presso il ministero dello Sviluppo economico, scoprirà le carte degli emiri e quelle della società sarda. Iag, ovvero il marchio che lega British Airways-Iberia, potrebbe completare l'operazione, lasciando fuori il proprio maggior azionista del gruppo ispano-britannico e cioè Qatar. Si aggirerebbe così il limite del 49% di partecipazione a un vettore Ue imposto alle società che vengono fuori dal Vecchio continente: Iag potrebbe procedere a un ingresso in forze nella società italiana la cui crisi rischia, altrimenti, di travolgere da qui all'estate la Costa Smeralda e migliaia di lavoratori in esubero.

Nel pacchetto di acquisizioni di cui si sta discutendo, al momento, non sarebbero entrati l'aeroporto di Olbia, quartier generale della compagnia italiana, e altri beni in Costa Smeralda anche se il dialogo tra le parti sarà ancora lungo e l'esito, soprattutto se si parla di asset importanti, ancora non è stato definito. In particolar modo se si guarda al nodo lavoro, la storia di questa trattativa sotterranea va ancora scritta. La parola, infatti, nelle prossime ore passerà anche ai sindacati che sono pronti a dare battaglia sulla questione dei contratti.

Secondo alcune ipotesi circolate in queste ore, Meridiana vorrebbe trasferire lavoratori e contratti sotto l'ala dell'altro vettore di famiglia Air Italy. Una mossa che consentirebbe al nuovo entrante di ottenere contratti di lavoro meno onerosi sia sul fronte del personale di volo che su quello di terra. Ma su questo i sindacati sono pronti ad alzare le barricate e a cercare di ottenere il massimo. Oggi sono oltre mille i dipendenti della compagnia

sarda in cassa integrazione e tra pochi mesi scadrà l'anno di cigs concesso nel 2015. Una deadline che presenta moltissime incognite e potrebbe scaricare ricadute molto pesanti su tutto il settore e l'economia dell'isola già messa a durissima prova negli ultimi anni.

FONTE di Lucio Cillis LA REPUBBLICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post