Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda mjcheva@live.it

Letta chiama premier Congo, soluzione piu' vicina per adozioni
Congo, soluzione piu' vicina per adozioni

ESEGUITO DA MICHELE PAPPACODA Finalmente una buona notizia per le 24 famiglie italiane bloccate da settimane nella Repubblica Democratica del Congo in attesa di poter portare a casa i loro figli adottivi. Il premier congolese Augustin Matata Ponyo Mapon, in una telefonata con il presidente del Consiglio Enrico Letta, ha assicurato che le autorità di Kinshasa vogliono procedere "in tempi rapidi" al "riesame" dei casi di adozione italiani. "Siamo ottimisti" commenta uno degli enti che si sta occupando di quelle adozioni. E anche una madre adottiva, da Kinshasa, parla di "segnale importante".

Il Governo italiano ha dunque deciso di imprimere un'accelerazione a una vicenda che ormai si sta trascinando da molte settimane, con le famiglie italiane che, pur avendo compiuto le regolari procedure di adozione dei bambini congolesi, dopo essersi recate nel Paese africano per prendere i minori adottati e portarli a casa si sono viste negare il nullaosta all'uscita dei figli. Lo scorso settembre le autorità congolesi avevano deciso di sospendere il rilascio del nullaosta per tutte le adozioni internazionali, per sospetti di procedure irregolari che, però, secondo quanto riferito dalle autorità di Kinshasa, non riguardavano l'Italia. All'inizio di novembre il ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge, ha effettuato una missione nella Rdc ricevendo dalle autorità congolesi assicurazioni su una conclusione positiva dell'iter adottivo delle coppie italiane. Si tratta di 24 coppie che hanno realizzato il percorso adottivo con tre enti italiani: Aibi, I Cinque Pani ed Enzo B.

A tutt'oggi, però, le famiglie sono ancora in Congo e lì si apprestano a passare le festività natalizie, "con animo sereno" secondo quanto ha riferito oggi Marco Griffini, presidente di Aibi, che ha contattato stamani al telefono le sei famiglie seguite dal suo ente. Ieri, ha detto Griffini all'ANSA, tutti gli enti coinvolti hanno incontrato a Roma il ministro Kyenge. "Un incontro positivo - commenta - nel quale il ministro ci ha detto dell'imminente partenza per Kinshasa di una delegazione italiana ad alto livello", come oggi ha confermato lo stesso premier Letta, che ha parlato dell'arrivo in Rdc di una delegazione di alti funzionari del Ministero degli Esteri e dell'Ufficio del ministro per l'Integrazione, che già da domani avrà incontri con lo stesso premier Matata e con le autorità competenti, "finalizzati a consentire un rapido ritorno in Italia delle famiglie con i propri figli". Nella telefonata con Letta, Matata ha assicurato "circa la volontà delle autorità di Kinshasa di procedere, con la massima considerazione e nello spirito di amicizia esistente tra i due Paesi, al riesame dei casi, in tempi rapidi e conformemente alle procedure vigenti".

Ansa