Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Miki Pappacoda

GIORNALINO ASSOCIAZIONE DIVERSABILI PENISOLA SORRENTINA DELLA DOTT.ROSA DE MARTINO Chi potrà usufruire della Disability Card?

INSERITO DA MORENA MOTTA E’ stata recentemente presentata la Disability Card, che porterà una rivoluzione per le persone con disabilità. La presentazione della Carta esonererà dall’esibizione di altre certificazioni che attestino la disabilità e consentirà l’accesso agevolato a beni o servizi.

Che cos’è la Disability Card?

Il progetto EU Disability Card, che trae origine dalla Strategia dell’Unione Europea 2010-2020 in materia di disabilità, è finalizzato all’introduzione di una tessera che permetta l’accesso alle persone con disabilità a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale in regime di reciprocità con gli altri Paesi della UE. L’obiettivo è garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità. Lo strumento, una Card unica appunto, dovrebbe essere uguale in tutti i Paesi aderenti e rilasciata sulla base di criteri omogenei. Partecipano al progetto 8 paesi dell’Unione: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania e, naturalmente, Italia.

Grazie a questa nuova carta non servirà più portare in giro certificati e cartelle cliniche per dimostrare la propria disabilità, ma basterà esibire la tessera che avrà la foto della persona e funzionerà tramite un Qr Code tramite il quale si potranno ricavare i dati personali.

Non solo. Darà accesso gratuito a musei, grazie a una convezione col Ministero della Cultura, e tariffe agevolate, sconti e convenzioni con diversi enti e soggetti pubblici e privati.

La tessera, che sarà sempre gratuita, avrà una durata di 10 anni e dovrà poi essere rinnovata.

Chi potrà usufruirne? La Disability Card potrà essere usufruita da un potenziale di circa 4 milioni di persone.

Quando sarà disponibile? Le domande per la carta si potranno fare sul sito dell’Inps a partire da Febbraio 2022 e le prime stampe della Disability Card da parte del poligrafico dello stato dovrebbero essere pronte ad Aprile.

FONTE www.fondazioneserono.org