Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornale Vettica di Amalfi Online www.mikivettica.net

SEZ. POLITICA Caso Pfas, Lorenzin: "A dicembre direttiva Ue"

INSERITO DA MORENA MOTTA "Su richiesta dell'Italia abbiamo avviato un percorso europeo che porterà, con una collaborazione con la Commissione europea e l'Organizzazione mondiale della sanità, ad una direttiva che arriverà nel mese di dicembre e che fisserà dei parametri europei". Lo annuncia il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi a Roma parlando in merito alla questione Pfas in Veneto.

"Fissare parametri europei è estremamente importante per il concetto di filiera perché io mangio e bevo prodotti che vengono da tutta l'Europa e quindi la presenza o meno di alcune sostanze deve essere uguale dappertutto. Anche perché - sottolinea il ministro - i bacini di acqua comunicano l'uno con l'altro e quindi è una questione che riguarda tutti i cittadini europei e non soltanto quelli italiani".

La ministra ha poi replicato alle affermazioni del governatore del Veneto, Luca Zaia: "Solitamente se c'è una preoccupazione di questo tipo da parte di un presidente, come è avvenuto in passato quando abbiamo scoperto i dati del Pfas, alzi il telefono e ne parli con il tuo ministro. Questa è una polemica che non mi piace, è un modo di fare che non serve a nessuno, in primis ai cittadini della regione Veneto".

Quella sui Pfas, continua, "è una polemica incomprensibile perché abbiamo da sempre condiviso tutti i singoli passaggi con la Regione Veneto e le istituzioni nazionali scientifiche e ambientali. Quelle di Zaia sono state affermazioni completamente decontestualizzate e illogiche . Il ministero della Salute è fin dal primo giorno, il 13 maggio del 2013, intervenuto nei confronti della Regione Veneto con tutta una serie di azioni e atti che abbiamo messo a disposizione, grazie all'Iss e il meglio delle competenze nazionali".

"Abbiamo individuato insieme alla Regione - spiega - un percorso di sostegno di analisi delle acque, di screening ai cittadini per garantire che l'acqua che esce e uscirà dai rubinetti del Veneto e non solo, sia sicura. Abbiamo fissato parametri ricorrendo a un principio di precauzione rispetto alla letteratura scientifica mondiale, abbiamo dato indicazioni, partecipiamo a tutti i tavoli. Abbiamo chiesto all'Oms e alla commissione salute - continua il ministro - di fissare a livello europeo dei parametri standard, abbiamo fatto un decreto con il ministro dell'Ambiente che riguarda tutto il piano delle acque".

"Insomma - chiosa Lorenzin - è stato fatto un grossissimo lavoro, stanziati milioni e milioni di euro sia per la parte delle acque sia per gli screening ai cittadini per aiutare e sostenere la Regione Veneto. Sinceramente non sono riuscita a comprendere il motivo di questa polemica".

Per quanto riguarda i costi, aggiunge, "sono stati stanziati fondi per 90 milioni di euro in cooperazione con altre strutture. Precisamente 30 milioni di euro a carico del ministero dell'Ambiente, 30 della Regione Veneto e altri 30 a carico dei soggetti gestori del servizio idrico integrato".

FONTE ADNKRONOS