Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Giornale Vettica di Amalfi Online www.mikivettica.net

SPORT NEWS E SPORT LOCALE  Eurobasket: ecco Italia,'faccia tosta contro sfortuna' Domani 'determinati' per esordio contro Israele. Forfait Pascolo

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA  E' un'Italia tutta da scoprire quella che si affaccia all'Europeo di basket al via domani, e di sicuro non baciata dalla fortuna. Un incognita per lo stesso ct Ettore Messina, "curioso di andare in campo" contro Israele per cominciare a capire dove potrà condurre la Nazionale prima di passare il testimone a Meo Sacchetti. L'incertezza in parte anche legata agli infortuni in serie - prima Danilo Gallinari, ora Davide Pascolo - che hanno stravolto il roster e lasciato basito anche il presidente, Gianni Petrucci: "Sono convinto che nello sport non esista la sfortuna ma non so davvero come definire quello che ci sta succedendo - afferma alla vigilia -. Passo dopo passo vedremo dove arriveremo".

I pronostici vedono l'Italia farsi largo fino agli ottavi, ma per andare oltre occorrerà dare tutto, con il massimo apporto anche da chi si affaccia per la prima volta su questo palcoscenico. "Abbiamo cinque giocatori all'esordio assoluto in una manifestazione come questa - sottolinea Messina, riferendosi ad Abass, Biligha, Burns, Filloy e Baldi Rossi, in arrivo oggi per sostituire Pascolo -, servirà la loro faccia tosta e la voglia di fare le cose insieme".

"Abbiamo un gruppo di giocatori determinati e con la voglia di fare qualcosa di buono insieme. Sono ottimista per natura, la squadra ha lavorato bene e abbiamo la coscienza a posto", chiosa Petrucci, mentre il capitano, Gigi Datome, sprona i compagni ad "avere fiducia in noi stessi, nel sistema e fare tutto con continuità". Israele in casa è da prendere con le molle, ma per l'esperto capitano bisogna vincere la paura: "Giocare qui non è mai facile, ma negli anni ho imparato a dare il giusto peso a queste situazioni. L'importante sarà controllare il ritmo e non lasciarlo in mano avversaria".

"Hanno talento offensivo e ritmo alto, sarà importante mantenere il controllo dei rimbalzi e fare canestro", spiega Messina, che comunque non teme un'eventuale sconfitta: "Mi è già capitato di perdere all'esordio, ad esempio con la Virtus: l'anno in cui vincemmo l'Eurolega cominciammo con una sconfitta in casa e anche all'Europeo 2015 la Nazionale iniziò perdendo con la Turchia". Il girone dell'Italia, il B, comprende anche Lituania, Ucraina, Germania e Georgia, con i lituani favoriti per il primo posto. La posizione degli azzurri sarà importante per evitare incroci pericolosi ai sedicesimi, da dove il torneo comincerà davvero. Per il successo finale, tra le 24 partecipanti, le più quotate sono la Spagna di Sergio Scariolo, vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni, e forte del duo-Nba Gasol, e la Serbia allenata da Aleksandar Djordjevic. Francia e Grecia sono le outsider. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post