Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Giornale Vettica di Amalfi Online Velasca Vimercate News nel Mondo www.mikivettica.over-blog.it

I Collaboratori

                                                                    Direttore responsabile

                                                                                     Vicedirettice

 

 

Musica

Archivi

Foto

-----------

 

 

Vettica di Amalfi Panorama

  Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

Vettica di Amalfi Panorama

 Vettica di Amalfi Panorama

 Amalfi Panorama

  Atrani Panorama

Atrani Panorama

Atrani Panorama

Maiori Panorama

Erchie Maiori  Panorama

 

Cetara Panorama

Vietri sul Mare Panorama 

 

 

Positano Panorama

Positano Panorama

Sorrento Panorama

 

ve

 

Velasca Vimercate Panorama

 

Pubblicato da Michele Pappacoda Direttore www.mikivettica.net

MONTI LATTARI E CASTELLAMMARE NEWS VISITIAMO IL CASALE PARADISO DI AGEROLA
MONTI LATTARI E CASTELLAMMARE NEWS VISITIAMO IL CASALE PARADISO DI AGEROLA MONTI LATTARI E CASTELLAMMARE NEWS VISITIAMO IL CASALE PARADISO DI AGEROLA

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Il CASALE PARADISO DI AGEROLA e un posto magnifico dove poter fare una settimana di relax tra mare cielo terra la nostra struttura รจ NATA PER PASSIONE visto ke io con i miei fratelli ci siamo trasferiti nel nostro paese nativo perke avavamo nostalgia delle nostre terre i nostri clienti"amici"gli offriamo cortesia e ospitalita' con una cucina genuina tipica agerolese con prodotti di stagione organizziamo gite escursionistiche per gli splendidi sentieri di agerola(vallone delle ferriere con cascate,il sentiero dell'alba il convento di cospito ilsentiero degli deii)attacato a noi c'รฉ il managgio di cavalli dove รฉ possibile per gli esperti e i dilettanti fare le escursioni. la nostra struttura non solo si trova sulla costiera amalfitana ma e vicinissima alla citta storica di pompei ercolano positano e sorrento. a prenotazioni e possibile fare il giro sulla costiera amalfitana in elicottero possibilita' di pernottamento.

Arroccata fra i monti, sospesa tra l'azzurro del cielo e del mare della costiera amalfitana, Agerola rappresenta per coloro che la visitano, il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura. Agerola rappresenta il punto ideale per ammirare, dalle sue balconate naturali, le bellezze della costiera amalfitana. Adagiata a circa 600 metri sul livello del mare, all'interno di una verde conca, รจ chiusa su tre lati da montagne. Verso sud, invece, la conca รจ stupendamenteaffacciata sulla costa d'Amalfi e sull'intero Golfo di Salerno. In questo paesaggio ancora incontaminato si susseguono rigogliosi coltivi, casali di montagna e, salendo, boschi di castagno. Paese tipicamente montano, Agerola vanta antica storia. La soperta di anfore, lucerne, vasi e monete appartententi ai primi Cesari di Roma, nonchรจ tombe, abituri, cunicoli e strade, avvalorano la tesi che questo villaggio fosse giร  noto agli antichi Romani. Il nome Agerola deriva quasi sicuramente da "ager", termine latino che significa "campo".
In etร  medioevale Agerola,fece parte del territorio della Repubblica di Amalfi che si estendeva da Ravello fino a Positano e con i suoi vasti territori boschivi riforniva di legname gli arsenali della Repubblica per la costruzione delle navi. Come parte integrante del territorio di Amalfi, Agerola ne condivise le vicende storiche e tra queste le guerre contro i Saraceni. In tale periodo il paese intratteneva scambi commerciali con Napoli, soprattutto per i tessuti in seta nella cui manifattura gli agerolesi erano specializzati. Nei secoli che seguirono il comune entrรฒ a far parte del Regno di Napoli di cui seguรฌ le alterne vicende fino all'unitร  d' Italia. Per effetto delle riforme borboniche miglirarono, con la diminuzione delle tassazioni delle condizioni economiche ma, soprattutto, scomparve quasi del tutto il brigantaggio, di fatti si tramanda che nel 1600 i monti di Agerola fossero infestati dai briganti, i quali fra i fitti boschi trovavano un sicuro nascondiglio. Le idee ispiratrici della rivoluzione francese furono accolte dai dotti agerolesi che vivevano a Napoli, cosรฌ Agerola fu il primo paese della provincia ad aderire alla costituzione democratica della Repubblica Partenopea. Dopo la restaurazione del 1815 si svilupparono anche ad Agerola societร  segrete. La figura dominante nell'ultimo periodo borbonico fu il generale Avitabile che le 1844 ottenne la scissione di Agerola dalla provincia di Salerno per aggregarla a quella di Napoli, la cittadina venne cosรฌ separata dal territorio di Amalfi con la quale aveva condiviso secoli di storia.



 
 
 

Siamo in via Radicosa n.57 Agerola Napoli 80051

Tel. 3337795971 3387793499 0818025131